Nyelvtanulás | Olasz » Olasz nyelv emelt szintű írásbeli érettségi vizsga, megoldással, 2008

Alapadatok

Év, oldalszám:2008, 48 oldal

Nyelv:magyar

Letöltések száma:205

Feltöltve:2008. október 01.

Méret:138 KB

Intézmény:
-

Megjegyzés:

Csatolmány:-

Letöltés PDF-ben:Kérlek jelentkezz be!



Értékelések

11110 motyocece 2013. január 23.
  Ez is nagyon jó.

Tartalmi kivonat

ÉRETTSÉGI VIZSGA 2008. május 21 Azonosító jel: Olasz nyelv OLASZ NYELV EMELT SZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2008. május 21 8:00 I. Olvasott szöveg értése Időtartam: 70 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati OKTATÁSI ÉS KULTURÁLIS MINISZTÉRIUM emelt szint írásbeli vizsga 0803 I. Olvasott szöveg értése Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Fontos tudnivalók • • • • • • • • • A vizsgázó először figyelmesen olvassa el az adott feladat utasítását, majd nézze meg a nullával (0) jelölt mintamegoldást. Az utasítást és a mintamegoldást pontosan követve a megfelelő helyre írja le megoldását. A nem megfelelő helyre, és nem egyértelműen leírt megoldásokat a javító tanár az értékelésnél nem veheti figyelembe. Ha a vizsgázó ugyanarra a kérdésre egymást kizáró tartalmú megoldásokat ad, a megoldásra nem lehet pontot adni. Mivel minden feladat eredeti (autentikus) olasz szöveghez kapcsolódik,

előfordulhat, hogy a vizsgázó több szót nem ismer. Ettől azonban nem kell megijednie, mert az ismeretlen szavak egy részének szövegbeli jelentését a szövegkörnyezetből kikövetkeztetheti, másrészt megértésük nem feltétlenül szükséges a feladat helyes megoldásához. Ezért csak azokat az információkat keresse meg a szövegben, amelyekre a feladat rákérdez. Ahol a feladat megoldásához táblázat készült, a vizsgázó kizárólag a táblázatba írja be megoldását. Ahol a vizsgázónak saját szavaival kell válaszolnia a kérdésekre, ügyeljen arra, hogy válasza a szövegre támaszkodjon, és tömör legyen, de terjedjen ki minden kért információra. A vizsgázó válaszaiban előforduló nyelvtani és helyesírási hibák csak akkor befolyásolják az adható pontszámot, ha miattuk érthetetlen a válasz! A vizsgázó módosíthatja már leírt megoldását. Ebben az esetben egyértelműen húzza át, és jól megkülönböztethetően írja mellé

a módosított megoldást. Csak az egyértelmű módosítás fogadható el az értékeléskor. A feladatlapra a megoldásokon kívül más információt (pl. saját név) nem szabad írni. A vizsgázó megválaszthatja a feladatok megoldásának sorrendjét. A feladatok megoldásához semmiféle segédeszköz nem használható. írásbeli vizsga, I. vizsgarész 0803 2 / 12 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Compito 1 Dare un ordine logico alle parti del testo, scrivendo la lettera giusta accanto al numero. L’esempio è indicato con lo “0”. Fatti sempre i cavoli tuoi A B C D E F G "Grazie!!! Lei è un medico meraviglioso, ha fatto un miracolo! Dobbiamo assolutamente fare una grande festa: su, presto, ammazziamo il maiale!" "Casi così sono gravi; lunica è provare per un paio di giorni a dargli queste pillole: se non reagisce sarà necessario abbatterlo". Il maiale ha sentito tutto e corre dal cavallo: "Alzati, alzati,

altrimenti butta male!" Ma il cavallo non reagisce e gira la testa di lato. "Dammi la carabina: è ora di abbattere quella povera bestia." Il maiale corre disperato dal cavallo: Un cavallo depresso si sdraia e non vuole più saperne di rialzarsi. Il contadino disperato, dopo aver provato di tutto, chiama il veterinario. Questi, arrivato in loco, visita lanimale e dice al fattore: Il maiale ha sentito tutto e corre ancora dal cavallo: "Devi assolutamente reagire: guarda che altrimenti sono guai!". Ma il cavallo niente. Il terzo giorno il veterinario verifica lassenza di progressi e, rivolto al fattore: "Devi reagire, è lultima occasione, ti prego, stanno per ammazzarti!" Il cavallo allora si alza di scatto e comincia a correre, saltare gli ostacoli ed accennare passi di danza. Il contadino è felicissimo e rivolto al veterinario gli dice: Il secondo giorno il veterinario torna e somministra nuovamente le pillole, dicendo poi al fattore: "Non

reagisce: aspettiamo ancora un po. Ma credo non ci sia alcunché da fare." www.barzelletteit (0) D (1) (2) (3) (4) (5) (6) (6 punti) írásbeli vizsga, I. vizsgarész 0803 3 / 12 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Compito 2 Trovare per ogni risposta la domanda corrispondente, compilando la tabella. Attenzione: ci sono tre domande in più! L’esempio è indicato con lo “0”. Lorella Cuccarini Lorella Cuccarini, a soli 40 anni, è forse il volto più noto tra le showgirl che il nostro mondo dello spettacolo possa vantare. Romana, madre di quattro figli, ballerina, cantante, conduttrice, attrice di fiction, non c’è un solo aspetto artistico in cui non si sia cimentata. (0) Alla maniera tradizionale: cappuccino con latte scremato e tanta frutta. Se invece ho un impegno fisico pesante in vista, aggiungo qualche fetta biscottata con della marmellata. (7) È stata fondamentale. Ho cominciato a danzare

da piccolissima e questo mi ha aiutato a capire molto presto l’importanza della cura del corpo. Considero l’attività fisica essenziale per il benessere generale dell’organismo: i benefici si riflettono sia sul fisico sia sulla mente. Ancora oggi allenarsi è forse il modo migliore che ho per eliminare ansie, tensioni e arrabbiature. (8) Se non ho impegni di lavoro, mi alleno nella mia piccola palestra che ho attrezzato in casa, anche tre ore al giorno. Ma i ritmi si intensificano di molto se ho da preparare uno spettacolo: in questo caso, arrivo ad allenarmi anche per 7 ore ogni giorno. (9) Stupendo, sono sincera. Ho una tale ammirazione, nei loro confronti, che sfiora quasi la fiducia cieca. Dico sempre che bisognerebbe consultarli anche quando non ce n’è bisogno (10) Ma è naturale! Il modo migliore per rafforzare l’organismo è proprio quello di tenerlo sotto controllo costantemente, sottoponendosi agli esami giusti quando ce lo consiglia il medico. Senza lo stupido

timore di scoprire chissà cosa (11) Tutte quelle che ti rendono dipendente dagli altri, ma nella piena coscienza. Il fatto di sapere di essere un peso, senza poter far nulla per impedirlo, è terribile. (12) Confesso di non essere poi così puntuale nei controlli che il medico di fiducia mi suggerisce di fare. Insomma: predico bene, ma razzolo male (13) Ho imparato a bere tanta, tantissima acqua. Anche tre litri al giorno A lungo, nonostante sapessi quanto sia salutare per l’organismo assumere tanti liquidi, ho faticato a mettere in pratica le raccomandazioni di tutti. Oggi ho risolto: grandi bevute in ogni stagione E i risultati si vedono: mi sento molto meglio, noto che la pelle è come ringiovanita, i reni funzionano benissimo. (14) Dormo poco rispetto a quanto dovrei. Forse la colpa, se così la vogliamo chiamare, è anche dei miei quattro bambini: per stare dietro a loro, alzarsi prestissimo è il minimo che possa fare. www.ithealthyahoonet írásbeli vizsga, I. vizsgarész

0803 4 / 12 2008. május 21 Azonosító jel: Olasz nyelv emelt szint A Quanto tempo dedica alla cura del corpo oggi? B Che rapporto ha con i medici? C Ospedale pubblico o clinica privata? D La buona abitudine che è riuscita a prendere? E Prevenire è meglio che curare, dunque? F Il farmaco che usa più spesso? G Come fa colazione la mattina? H La cattiva abitudine che non è riuscita a perdere? I Consigli medici che non ha mai seguito? L La malattia che le fa più paura? M Quanto ha influito sulla sua carriera di ballerina, prima ancora che di showgirl, l’attenzione alla salute e al benessere del corpo? N Che cosa pensa delle terapie alternative? 0 G 7 8 9 10 11 12 13 14 (8 punti) írásbeli vizsga, I. vizsgarész 0803 5 / 12 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Compito 3 Trovare per ogni barzelletta la battuta, mettendo la lettera giusta dopo i numeri. Attenzione: ci sono tre battute in più! L’esempio è

indicato con lo „0”. Barzellette Due amici al bar - Ciao, Berto che cè di nuovo? - Mia suocera è morta! - Oh, no! Che aveva? (0) A Pierino e Attila - Pierino, dimmi chi era Attila. - Era un Barbaro, signora maestra! - Soltanto? (19) I libri La maestra dice a Pierino: - Se metto nello zaino 5 libri di italiano, 7 di matematica e 2 di storia, quanti libri avrò? (15) Due giovani monaci. Due giovani monaci con il loro maestro spirituale si ritirano su di una montagna. Assunta la posizione del loto iniziano a meditare in perfetto silenzio. Dopo un anno, uno dei due novizi alza gli occhi al cielo e dice: - Guardate, una nuvola rosa in cielo! -, quindi riassume la posizione del loto e torna a meditare. Passa un altro anno; il secondo novizio alza a sua volta gli occhi al cielo e dice: -Guarda là, ce ne è unaltra! -, quindi riabbassa gli occhi e torna allesercizio spirituale. Passa un altro anno Il maestro apre gli occhi, guarda i due severamente ed esclama: (20)

Un po’ di matematica La maestra propone un problema: - Ci sono 30 sciatori che devono prendere lovovia. Ogni cabina trasporta 6 persone Quante cabine occuperanno? Pierino prontamente risponde: - Cinque! La maestra domanda: - E se gli sciatori fossero 35? Pierino: (16) La ricerca Una donna cerca affannosamente qualcosa. - Tesoro, hai visto il mio libro?- domanda al Correttezza Un tale ha la spiacevole sorpresa di trovare la marito. propria auto, parcheggiata sotto casa, con una - Che titolo ha? - chiede lui di rimando. vistosa ammaccatura. Nel vedere un biglietto - Il titolo è: Come si arriva ai cento anni di età- risponde lei. infilato sotto il tergicristallo si rincuora, poi - Lho buttato via - dice ancora il marito. lo legge. Cè scritto: "Gentile signore, Lei allora, un po irritata, chiede ancora: purtroppo nelluscire dal parcheggio, ho - E perché mai? urtato la sua macchina danneggiandola. La (21) gente che mi osserva pensa che ora io stia scrivendo le

mie generalità, come sarebbe di rigore in questi casi. (17) Casa tonda Ingegnere e cliente. Cliente: - Tutto chiaro? Voglio una casa tonda, con Un uomo in un treno. stanze tonde, porte tonde, finestre tonde, Un uomo è in un treno. Ad un certo punto, tavolo tondo . insomma, tutto tondo dopo tanto che non ce la faceva più, si Ingegnere: rivolge ad una donna: - Scusi, può dire a suo figlio di non imitarmi, - Sì, certo, però mi tolga la curiosità di sapere perché. è da più di mezz’ora che mi imita. Cliente: (22) (18) írásbeli vizsga, I. vizsgarész 0803 6 / 12 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: A - Poco o niente! Un vecchio televisore, un tavolo e sei sedie tutte tarlate. B - Appunto! C - Beh, voi due! Finito di fare casino? D - È quello che credevo anch’io! E - Sa comè . mia suocera mi ha detto: quando costruisci la casa lascia un angolo anche per me! F - Tua madre voleva leggerlo! G - Ho accompagnato mia suocera

all’aeroporto. H - Si stringono. I - Carlo, smettila di fare il cretino! L - Ma non mi sogno nemmeno di farlo. Buona giornata!" M - Abbastanza per rovinarmi le vacanze. N - E le pare poco??? www.barzelletteit (8 punti) írásbeli vizsga, I. vizsgarész 0803 7 / 12 2008. május 21 Azonosító jel: Olasz nyelv emelt szint Compito 4 Rimettere nel testo le parti tolte indicandole con le lettere corrispondenti. L’esempio è indicato con lo „0”. La moka La caffettiera moka per caffè espresso è un piccolo apparecchio che serve a fare il caffè espresso in casa, (0) D in quasi tutte le case dItalia. Le dimensioni variano (23) quanto caffè si desidera ottenere. Il caffè si misura in "tazze" o in "persone" e una moka si definisce pertanto da 1, 2, 3, 4, 6 o 9 persone o tazze. La moka è formata da 5 elementi che si montano ad incastro tra loro: • • • • • (24) , munito di valvola di sfogo per la pressione. È una misura di

sicurezza, qualora la pressione salisse troppo velocemente e non riuscisse a defluire. il serbatoio del caffè, a forma di imbuto, dove si mette la polvere (25) . Questo si alloggia a incastro dentro il serbatoio dellacqua. (26) che trattiene la polvere del caffè ed evita che resti in sospensione nella bevanda finale. (27) che trattiene il filtro in posizione ed evita la fuoriuscita laterale di acqua e vapore, alla base del serbatoio del caffè. il serbatoio della bevanda, che raccoglie la bevanda stessa e che si chiude a vite sul serbatoio dellacqua. Il contenitore finale ha un beccuccio dal quale si versa la bevanda ed una maniglia (28) . La preparazione consiste nel versare lacqua nel contenitore, tapparlo con il filtro che viene riempito di polvere di caffè, chiudere il tutto con il corpo della caffettiera e porlo sul fuoco. Lacqua scaldandosi (29) allinterno e risale verso lalto, passando nel filtro e filtrando, nella polvere del caffè. Attraverso un

beccuccio (30) Una volta riempito il contenitore superiore, la bevanda è pronta per la degustazione. www.itwikipediaorg A B C D E F G H I la guarnizione di gomma per afferrare lapparecchio fa aumentare la pressione estremamente diffuso fuoriesce nel contenitore superiore a seconda di di caffè torrefatto il filtro il serbatoio dell’acqua (8 punti) írásbeli vizsga, I. vizsgarész 0803 8 / 12 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint írásbeli vizsga, I. vizsgarész 0803 Azonosító jel: 9 / 12 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint írásbeli vizsga, I. vizsgarész 0803 Azonosító jel: 10 / 12 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint írásbeli vizsga, I. vizsgarész 0803 Azonosító jel: 11 / 12 2008. május 21 Azonosító jel: Olasz nyelv emelt szint I. Olvasott szöveg értése maximális elért pontszám pontszám 1. feladat 6 2. feladat 8 3. feladat 8 4. feladat 8 ÖSSZESEN 30 javító tanár Dátum: .

pontszáma programba beírt pontszám I. Olvasott szöveg értése javító tanár jegyző Dátum: . Dátum: . Megjegyzések: 1. Ha a vizsgázó a II írásbeli vizsgarész megoldását elkezdte, akkor ez a táblázat és az aláírási rész üresen marad! 2. Ha a vizsga az I vizsgarész teljesítése közben megszakad, illetve nem folytatódik a II vizsgarésszel, akkor ez a táblázat és az aláírási rész kitöltendő! írásbeli vizsga, I. vizsgarész 0803 12 / 12 2008. május 21 ÉRETTSÉGI VIZSGA 2008. május 21 Azonosító jel: Olasz nyelv OLASZ NYELV EMELT SZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2008. május 21 8:00 II. Nyelvhelyesség Időtartam: 50 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati OKTATÁSI ÉS KULTURÁLIS MINISZTÉRIUM emelt szint írásbeli vizsga 0803 II. Nyelvhelyesség Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Fontos tudnivalók • • • • • • • • • • A vizsgázó először

figyelmesen olvassa el az adott feladat utasítását, majd nézze meg a nullával (0) jelölt mintamegoldást. Az utasítást és a minta megoldást pontosan követve a megfelelő helyre írja le megoldását. A nem megfelelő helyre, és nem egyértelműen leírt megoldásokat a javító tanár az értékelésnél nem veheti figyelembe. Ha a vizsgázó ugyanarra a kérdésre egymást kizáró tartalmú megoldásokat ad, a megoldásra nem lehet pontot adni. Mivel minden feladat eredeti (autentikus) olasz szöveghez kapcsolódik, előfordulhat, hogy a vizsgázó több szót nem ismer. Ettől azonban ne ijedjen meg, mert az ismeretlen szavak egy részének szövegbeli jelentését a szövegkörnyezetből kikövetkeztetheti, másrészt megértésük nem feltétlenül szükséges a feladat helyes megoldásához. Ezért csak azokat az információkat keresse meg a szövegben, amelyekre a feladat rákérdez. Ahol a feladat megoldásához táblázat készült, a vizsgázó kizárólag a

táblázatba írja be megoldását. Csak akkor írjon a szövegbe, ha az utasítás és a mintamegoldás kifejezetten erre utal. Ahol a vizsgázónak saját szavaival kell válaszolnia a kérdésekre, ügyeljen arra, hogy válasza a szövegre támaszkodjon, és tömör legyen, de terjedjen ki minden kért információra. A vizsgázó válaszaiban előforduló nyelvtani és helyesírási hibák csak akkor befolyásolják az adható pontszámot, ha miattuk érthetetlen a válasz! A vizsgázó az egyes feladatok megoldása után olvassa el még egyszer az egész szöveget úgy, hogy az a megoldásokkal együtt teljes egészet alkosson. A vizsgázó módosíthatja már leírt megoldását. Ebben az esetben egyértelműen húzza át, és jól megkülönböztethetően írja mellé a módosított megoldást. Csak az egyértelmű módosítás fogadható el az értékeléskor. A feladatlapra a megoldásokon kívül más információt (pl. saját név) nem szabad írni. A vizsgázó

megválaszthatja a feladatok megoldásának sorrendjét. A feladatok megoldásához semmiféle segédeszköz nem használható. írásbeli vizsga, II. vizsgarész 0803 2/8 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Compito 1 Completare il testo con le preposizioni semplici o articolate. L’esempio è indicato con lo „0”. Perché molti salvadanai* sono fatti a forma di maiale? Il maiale è (0) da secoli simbolo di fortuna e di abbondanza e, soprattutto, è una (1) più antiche risorse alimentari dellumanità: pare che i cinesi lo allevassero già 7000 anni prima di Cristo, mentre gli antichi romani, i cui eserciti si nutrivano (2) prosciutto crudo (capace di conservarsi (3) lungo), ne apprezzavano le salsicce. Fino a qualche decennio fa, questo animale costituiva (4) molte famiglie contadine un’abbondante riserva di carne e grasso per combattere il freddo e la fatica (non a caso, fino (5) primi del 900, lardo e strutto

costavano più del prosciutto e della carne), ma anche una risorsa (6) utilizzare come merce di scambio in caso di improvvisa necessità economica. Proprio (7) questa consuetudine è nata, forse tra il XVIII e il XIX secolo, la tradizione di dare (8) salvadanai laspetto di un maialetto in coccio (metafora di lungimiranza e parsimonia), da rompere o sacrificare per soddisfare un desiderio, organizzare una festa o fare fronte a unemergenza. www.focusit * Contenitore di terracotta o di altro materiale, in cui si custodiscono le monete che si vogliono risparmiare (8 punti) Compito 2 Completare l’intervista con i pronomi. L’esempio è indicato con lo „0” Intervista a Fiammetta Positano de Vincentiis Per entrare a far parte del "Club dei Grandi viaggiatori" si devono visitare almeno 50 paesi diversi! E Fiammetta Positano de Vincentiis, in circa 80 anni, di paesi (0) ne ha visitati ben 126! (9) abbiamo incontrata e intervistata il 26 gennaio

2005. Quando è stato il tuo primo viaggio al di fuori dallItalia? "Avevo 4 anni e la meta era Barcellona dove mio Padre era vissuto a lungo. (10) trovavo a mio agio perfettamente e i miei genitori (11) hanno trovata nella sala dellalbergo dove intrattenevo delle persone in uno spagnolo tutto mio." Come sei come compagna di viaggio? Qual è il tuo rapporto con i compagni di viaggio? "(12) scelgo sempre io, perché sono solita dire che un compagno di viaggio sbagliato è molto peggio di un matrimonio sbagliato." Hai pubblicato anche un libro sullIndia, cosa ricordi in particolare di quella terra? "LIndia è stato il mio primo amore ma dopo (13) sono venuti altri. Come si possono dimenticare le mie prime impressioni di 40 anni fa? Così ho cercato di esprimer (14) nel mio libro." Proprio in India hai scoperto un’altra grande passione: la fotografia. Mentre (15) trovavi laggiù con un gruppo di amici, (16) venne prestata

una macchina fotografica. "Fotografare è per me un modo per incontrare la gente." adattato da www.intervisteit (8 punti) írásbeli vizsga, II. vizsgarész 0803 3/8 2008. május 21 Azonosító jel: Olasz nyelv emelt szint Compito 3 Sottolineare nella tabella la lettera corrispondente alla forma corretta. L’esempio è indicato con lo „0”. Tutti al mare Gli alti livelli di inquinamento registrati nelle grandi città del nord (0) lattenzione sulla questione energetica, non parlando del freddo intenso che in questi giorni (17) lItalia. In Gran Bretagna (18) interessanti studi sulle energie alternative e sulle fonti rinnovabili. Un ente governativo britannico ha recentemente pubblicato i risultati di una ricerca secondo la quale le correnti marine e le maree, se opportunamente sfruttate, (19) fornire circa un quinto della corrente elettrica necessaria, senza inquinare e senza consumare risorse. Lenergia (20) da sistemi in grado di sfruttare sia il moto ondoso

della superficie del mare sia i movimenti ascendenti e discendenti provocati dalle maree e dalle correnti per mettere in rotazione le turbine. È sicuramente una tecnologia costosa, ma secondo gli esperti, nel giro di qualche anno, (21) essere una risposta interessante al caro petrolio e ai problemi di inquinamento. I ricercatori affermano, infatti, che gli impianti marini (22) generare circa il 20% del fabbisogno nazionale. Un recente studio dellUnione Europea ha identificato circa 100 siti utilizzabili per la produzione di energia elettrica dal mare. Tra questi lo Stretto di Messina (23) uno dei più promettenti. adattato da www.focusit A: ha riportato B: hanno riportato C: avrà riportato 17 A: aveva investito B: stanno investendo B: si sta compiendo C: sta investendo B: può C: si possono 20 A: produrrebbe B: sarebbe prodotto C: verrebbe prodotta 21 A: potendo B: potrebbe C: possa D: sarebbero prodotti D: sarebbe potuto 22 A: avrebbero potuto 23 A: è stato giudicato

B: potevano C: possano D: potrebbero B: è stata giudicata C: si sta giudicando D: stanno giudicando 0 18 A: si stanno compiendo 19 A: potevano C: vengono compiute D: avevano riportato D: avrà investito D: saranno compiuti D: potrebbero (7 punti) írásbeli vizsga, II. vizsgarész 0803 4/8 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Compito 4 Completare il testo con la forma adatta dei verbi tra parentesi. L’esempio è indicato con lo „0”. Ti racconto una giornata al Teatro Massimo Martedì 24 gennaio io ed alcuni miei compagni con la professoressa Greco, insegnante di educazione musicale, (0) siamo andati (andare) al teatro Massimo, che si trova in piazza Giuseppe Verdi. Dopo (24) (pagare) i biglietti di ingresso, una guida ci ha informato sulle origini del teatro. In seguito ci (25) (condurre) nelle stanze più importanti, spiegandoci quali erano le loro funzioni. La prima stanza, che abbiamo

visitato, è la sala degli specchi, chiamata così per i tanti specchi che si trovano alle pareti. Poi (26) (salire) al piano superiore, dove abbiamo fatto la fila per entrare in una piccola stanza che può contenere soltanto otto persone, da dove si vede il palcoscenico. La terza stanza nella quale siamo entrati è la sala Pompeiana, detta anche sala delleco, perché la voce rimbomba a causa della cupola asimmetrica; essa, nel passato, (27) (usare) per le riunioni politiche e per i ricevimenti. Inoltre ci hanno fatto assistere ad un breve concerto che si è tenuto appunto in questa stanza; abbiamo ascoltato: la "Piccola serenata notturna" di Mozart, Pizzicato Polka di Strauss ed un tango di A. Piazzolla Il pezzo che più mi (28) (piacere) è la "Piccola serenata notturna" perché io ho avuto modo di imparare a suonarla con il flauto. Le altre musiche mi (29)

(piacere) ugualmente e mi ha fatto piacere ascoltarle perché per me, che suono il pianoforte, è utile ascoltare nuovi brani. Io non (30) (andare mai) al Teatro Massimo e quindi sono molto contenta perché è il luogo più bello, che ho visitato, della città in cui vivo. adattato da www.teatromassimoit/attivita/raccontistudenti (7 punti) írásbeli vizsga, II. vizsgarész 0803 5/8 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint írásbeli vizsga, II. vizsgarész 0803 Azonosító jel: 6/8 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint írásbeli vizsga, II. vizsgarész 0803 Azonosító jel: 7/8 2008. május 21 Azonosító jel: Olasz nyelv emelt szint II. Nyelvhelyesség maximális elért pontszám pontszám 1. feladat 8 2. feladat 8 3. feladat 7 4. feladat 7 ÖSSZESEN 30 javító tanár Dátum: . pontszáma programba beírt pontszám I. Olvasott

szöveg értése II. Nyelvhelyesség javító tanár jegyző Dátum: . Dátum: . Megjegyzések: 1. Ha a vizsgázó a III írásbeli vizsgarész megoldását elkezdte, akkor ez a táblázat és az aláírási rész üresen marad! 2. Ha a vizsga a II vizsgarész teljesítése közben megszakad, illetve nem folytatódik a III vizsgarésszel, akkor ez a táblázat és az aláírási rész kitöltendő! írásbeli vizsga, II. vizsgarész 0803 8/8 2008. május 21 ÉRETTSÉGI VIZSGA 2008. május 21 Azonosító jel: Olasz nyelv OLASZ NYELV EMELT SZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2008. május 21 8:00 III. Hallott szöveg értése Időtartam: 30 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati OKTATÁSI ÉS KULTURÁLIS MINISZTÉRIUM emelt szint írásbeli vizsga 0803 III. Hallott szöveg értése Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Fontos tudnivalók Benvenuti alla prova auditiva di italiano. L’esame comprende tre compiti. I testi e le istruzioni sono registrati sul CD che

state ascoltando, mentre i compiti e le istruzioni sono descritti in questo quaderno. Ogni compito verrà introdotto da un breve brano musicale, poi ascolterete e leggerete le istruzioni. Seguirà una breve pausa affinché possiate leggere il compito nel quaderno prima di ascoltare il testo. Ascolterete il testo dal principio alla fine. Dopo un’altra breve pausa potrete ascoltare il testo di nuovo, ma questa volta diviso in due parti in modo da avere il tempo necessario a scrivere le vostre risposte. L’esempio è indicato con lo „0”. Alla fine avrete un po’ di tempo per controllare le risposte. La durata della prova è di 30 minuti. írásbeli vizsga, III. vizsgarész 0803 2/8 2008. május 21 Azonosító jel: Olasz nyelv emelt szint Compito 1 In questa parte della prova ascolterà alcuni brevi riassunti di libri. Il compito è di trovare per ogni riassunto il titolo corrispondente mettendo la lettera giusta nella tabella. L’esempio è indicato con lo „0” Libri

in sintesi A Vivere in Africa B Al tempo dei faraoni C Vivere in Cina D La Sicilia E Il petrolio F I castelli medioevali G Gli insetti H Le origini dell’uomo I Alla scoperta del cielo 0 A 1 2 3 4 5 6 7 8 (8 punti) Finisce qui il primo compito. írásbeli vizsga, III. vizsgarész 0803 3/8 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Compito 2 In questa parte della prova ascolterà un testo sulla salute. Il compito è di decidere se le affermazioni che seguono sono vere o false, mettendo una crocetta nella casella giusta. L’esempio è indicato con lo „0”. Mangiare piano 0 9 10 11 12 13 14 15 16 Mangiare con calma fa bene alla salute. Tutti hanno bisogno di almeno un’ora per mangiare. Chi mangia lentamente aumenta il proprio peso. Gli adulti controllati rappresentavano 3 categorie diverse. Chi mangia in fretta per molti anni aumenta di peso. Sull’aumento del peso influiscono anche altre abitudini di vita. Saltare la prima colazione aiuta a

mantenere il peso. Con meno calorie il cuore s’invecchia più lentamente. Il 30% degli animali vive di più se mangia meno. vero falso X (8 punti) Finisce qui il secondo compito. írásbeli vizsga, III. vizsgarész 0803 4/8 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Compito 3 In questa parte della prova ascolterete un’intervista ad un attore italiano. Il vostro compito sarà di sottolineare le parole sbagliate e scrivere quelle giuste. L’esempio è indicato con lo „0”. Intervista a Stefano Saccotelli (0) Stefano Saccotelli si definisce un artista dilettante. poliedrico (17) Dopo il primo corso di canto lavora come dilettante, poi come semiprofessionista. (18) Si definisce un attore protagonista. (19) Letteratura, teatro e cinema sono tre universi diversi. (20) È una persona sensibile e solitaria. (21) È impegnato in varie produzioni cinematografiche.

(22) Le produzioni importanti sono le occasioni migliori per perfezionarsi. (23) I suoi modelli sono molti attori di teatro e di cinema. (24) Nel lavoro ha bisogno di buoni compagni. (8 punti) Finisce qui il terzo compito. írásbeli vizsga, III. vizsgarész 0803 5/8 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint írásbeli vizsga, III. vizsgarész 0803 Azonosító jel: 6/8 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint írásbeli vizsga, III. vizsgarész 0803 Azonosító jel: 7/8 2008. május 21 Azonosító jel: Olasz nyelv emelt szint maximális elért pontszám pontszám 1. feladat 8 III. Hallott szöveg értése 2. feladat 8 3. feladat 8 Dolgozatpont összesen 24 Vizsgapont összesen 30 javító tanár Dátum: . pontszáma programba beírt pontszám I. Olvasott szöveg értése II. Nyelvhelyesség

III. Hallott szöveg értése javító tanár jegyző Dátum: . Dátum: . Megjegyzések: 1. Ha a vizsgázó a IV írásbeli vizsgarész megoldását elkezdte, akkor ez a táblázat és az aláírási rész üresen marad! 2. Ha a vizsga a III vizsgarész teljesítése közben megszakad, illetve nem folytatódik a IV vizsgarésszel, akkor ez a táblázat és az aláírási rész kitöltendő! írásbeli vizsga, III. vizsgarész 0803 8/8 2008. május 21 ÉRETTSÉGI VIZSGA 2008. május 21 Azonosító jel: Olasz nyelv OLASZ NYELV EMELT SZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2008. május 21 8:00 IV. Íráskészség Időtartam: 90 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati OKTATÁSI ÉS KULTURÁLIS MINISZTÉRIUM emelt szint írásbeli vizsga 0803 IV. Íráskészség Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Fontos tudnivalók • • • • • • • A vizsgázó először figyelmesen olvassa el az adott feladat utasítását, irányító szempontjait, és csak azután

lásson a feladat megoldásához. Ajánlatos piszkozatot írni, de időt kell hagyni a tisztázat leírására is. Természetesen a piszkozat is csak olasz nyelven készülhet. A tisztázat leírása után a piszkozatot egyértelműen és teljes terjedelmében át kell húzni. Az értékelés kizárólag a tisztázat alapján történik. Ha a vizsgázó nem írt piszkozatot, akkor természetesen az tekintendő tisztázatnak, amit leírt. A feladat kidolgozásakor a vizsgázó törekedjen a megadott kommunikációs cél elérésére, és érintsen minden irányító szempontot. Ügyeljen a minimális terjedelem elérésére, de ne haladja meg jelentősen a maximális terjedelmet sem. Szótárat csak végső esetben használjon, igyekezzen saját aktív szókincsére támaszkodni. Felhasználhatja az irányító szempontokban megjelenő kifejezéseket is A fölösleges szótárhasználat sok időt vesz el és megnöveli a tévedés lehetőségét. A feladatlapra a megoldásokon kívül

más információt (pl. saját név) nem szabad írni. A vizsgázó megválaszthatja a feladatok megoldásának sorrendjét. A feladatok megoldásához nyomtatott szótár használható. írásbeli vizsga, IV. vizsgarész 0803 2/8 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Compito 1 Risponda con 120-150 parole alla lettera apparsa su un sito Internet per giovani. “Ciao, sono in una classe in cui non riesco ad inserirmi, ogni giorno entro tra quelle mura ed è come se fossi invisibile, non so in cosa sbaglio, ho provato a fare amicizia ma non ci riesco, e così finisco per stare in banco da sola. Sono sempre in imbarazzo perché mi sento un pesce fuor dacqua, mi mancano ancora quattro anni per finire la scuola e sinceramente non voglio passarli in questo modo, spero che possiate consigliarmi qualcosa da fare per cambiare la situazione.” Loredana www.dedicheit Nell’e-mail deve - presentarsi - parlare delle esperienze personali, di casi analoghi - dare

consigli per cambiare la situazione (12 punti) írásbeli vizsga, IV. vizsgarész 0803 3/8 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint írásbeli vizsga, IV. vizsgarész 0803 Azonosító jel: 4/8 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Compito 2 Scelga tra i temi a) o b). Tema a) Esprima la Sua opinione con 200-250 parole su un forum Internet a proposito della lettera che segue: “Ogni anno centinaia di studenti si muovono dalle loro città grazie ai viaggi distruzione: le gite. Abbiamo deciso di accogliere delle esperienze di studenti di varie nazionalità Scriveteci!” studenti del Liceo Leopardi adattato da www.studentiit Nell’e-mail deve - presentarsi (nazionalità, scuola, corsi specifici) - parlare dell’importanza delle gite - parlare dell’organizzazione - raccontare le sue esperienze (18 punti) Tema b) Esprima la Sua opinione con 200-250 parole su un forum Internet a proposito della lettera che segue: “Ultimamente sto pensando davvero

molto a cosa fare dopo la maturità. Vorrei fare l’Università, ma mille dubbi mi perseguitano. Il mio sogno attuale è fare la maestra elementare, perché amo i bambini. Secondo voi quali sono le lauree che offrono più possibilità di lavoro? E quali un maggiore guadagno?” Sonia www.studentiit Nell’e-mail deve - presentarsi - dire cosa pensa del tema - illustrare le possibilità in Ungheria - presentare progetti personali (18 punti) írásbeli vizsga, IV. vizsgarész 0803 5/8 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint írásbeli vizsga, IV. vizsgarész 0803 Azonosító jel: 6/8 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint írásbeli vizsga, IV. vizsgarész 0803 Azonosító jel: 7/8 2008. május 21 Azonosító jel: Olasz nyelv emelt szint IV. Íráskészség maximális elért pontszám pontszám 1. feladat 12 2. feladat 18 ÖSSZESEN 30 javító tanár Dátum: . pontszáma

programba beírt pontszám I. Olvasott szöveg értése II. Nyelvhelyesség III. Hallott szöveg értése IV. Íráskészség javító tanár jegyző Dátum: . írásbeli vizsga, IV. vizsgarész 0803 8/8 Dátum: . 2008. május 21 ÉRETTSÉGI VIZSGA 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint Javítási-értékelési útmutató 0803 OLASZ NYELV EMELT SZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ OKTATÁSI ÉS KULTURÁLIS MINISZTÉRIUM Olasz nyelv emelt szint Javítási-értékelési útmutató Figyelem! A javító tanár egyértelmű jelekkel, piros tollal javít: a jó megoldásokat kipipálja; a nem elfogadható megoldásokat aláhúzza; a hiányzó megoldásokat hiányjellel jelöli. Minden részfeladatra egy pont adható. Plusz pont vagy fél pont nem adható! Olvasott szöveg értése Compito 1 Elérhető pontszám: 6 A megoldási kulcsban szereplő szám-betű megfelelés csak tökéletesen megoldott feladat esetében érvényes.

Minden más esetben a szövegrészek betűjeleinek logikus sorrendje szerint kell értékelni a megoldásokat: minden helyes betűkapcsolat egy pontot ér. (D-B, B-G, G-E, E-C, C-F, F-A) 1. B 2. G 3. E 4. C 5. F 6. A Compito 2 Elérhető pontszám: 8 7. M 8. A 9. B 10. E 11. L 12. I 13. D 14. H Compito 3 Elérhető pontszám: 8 15. M 16. H 17. L 18. I 19. N 20. C 21. F 22. E Compito 4 Elérhető pontszám: 8 23. F 24. I 25. G 26. H 27. A 28. B 29. C 30. E írásbeli vizsga 0803 2 / 12 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint Javítási-értékelési útmutató Nyelvhelyesség Compito 1 Elérhető pontszám: 8 1. delle 2. di 3. a 4. per / in 5. ai 6. da 7. da / per 8. ai Compito 2 Elérhető pontszám: 8 9. L’/l’ 10. Mi/mi/Mi ci/mi ci/ 11. mi 12. Li/li 13. ne / Me ne / me ne 14. le 15. ti 16. ti Compito 3 Elérhető pontszám: 7 17. 18. 19. 20. 21. 22. 23. C A D C B D A Compito 4 Elérhető pontszám: 7 24. aver pagato 25. ha condotto / condotti 26. siamo saliti

27. era usata 28. è piaciuto 29. sono piaciute 30. ero mai andata írásbeli vizsga 0803 3 / 12 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint Javítási-értékelési útmutató Hallott szöveg értése Compito 1 Elérhető pontszám: 8 1. F 2. H 3. C 4. I 5. G 6. E 7. B 8. D A hangfelvételen hallható szöveg: Libri in sintesi Esempio: Una rappresentazione vivacissima delle forme della società e della cultura nel continente più contraddittorio del mondo, dalla capanna di fango ai grattacieli di Johannesburg. (pausa di 5 secondi fra ogni riassunto) Libro numero uno: Uno dei più suggestivi capitoli della storia dell’architettura civile e militare, messo in concreto rapporto con le condizioni sociali e culturali dell’Europa di Carlo Magno e del Barbarossa. Libro numero due: Erano molto diversi da noi i nostri antenati della preistoria? Questo volume può guidarci sulle tracce dei nostri arcaici progenitori. Libro numero tre: Un paese grande come l’Europa abitato da

un quarto della popolazione mondiale. Come si vive nelle città e nei villaggi di questo immenso paese? Libro numero quattro: Una sintesi efficace della più grande avventura dell’intelligenza umana, dall’astrologia dei Babilonesi allo sbarco dell’uomo sulla Luna. Libro numero cinque: Amici o nemici dell’uomo? A questa e ad altre domande rispondono le pagine di questo volume con splendide fotografie. Libro numero sei: Le riserve petrolifere non sono inesauribili. Come provvedere, allora, a garantire energia alle macchine e agli strumenti sempre più sofisticati del nostro tempo? Libro numero sette: Come vivevano e come pensavano, nella vita quotidiana e nelle solenni occasioni rituali, i creatori del primo grande impero dell’antichità? Libro numero otto: È uno dei luoghi più straordinari del Mediterraneo: il sole, le spiagge, il mare cristallino, i mandorleti, gli aranci, la cucina, la storia e l’arte fanno dell’isola la meta privilegiata del turismo nazionale e

internazionale. adattato da www.libriit írásbeli vizsga 0803 4 / 12 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint Javítási-értékelési útmutató Compito 2 Elérhető pontszám: 8 Vero 9. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. Falso X X X X X X X X A hangfelvételen hallható szöveg: Mangiare piano Qualcuno si ferma per mangiare soltanto cinque minuti, altri hanno bisogno di almeno un’ora, qualcuno anche di più. Ma se uno mangia prendendosi tutto il tempo che serve o lo fa in cinque minuti, per la salute è lo stesso? Fino a poco tempo fa gli studi che avevano cercato di rispondere in modo rigoroso a questa domanda erano pochissimi e i risultati contraddittori. Adesso c’è un passo avanti, importante Un lavoro di ricercatori giapponesi ha fatto vedere che, per mantenere negli anni il proprio peso, è necessario mangiare lentamente. I ricercatori hanno studiato più di quattromila adulti, sani. Qualcuno mangiava per abitudine molto lentamente, altri lentamente, altri

normalmente, altri invece erano veloci nel mangiare o velocissimi (quelli dei cinque minuti). Per le varie categorie i ricercatori hanno poi paragonato il peso da adulti con quello che avevano a vent’anni e hanno visto che c’è un rapporto diretto tra quanto più si mangia in fretta e l’indice di massa corporea. Vuol dire che chi d’abitudine mangia in fretta, a 40-50 anni pesa decisamente di più che a vent’anni. Se uno invece ha sempre mangiato lentamente riesce a mantenere il peso dei vent’anni anche a 40-50. E se qualcuno proprio dovesse aumentare, lo fa di poco (pausa) Ma non può essere che su questi risultati abbiano influito altre abitudini di vita: come l’attività fisica, quanto uno mangia, il fumo, l’abitudine a bere alcol? Certamente. I ricercatori giapponesi però hanno tenuto conto di tutte queste variabili e alla fine il dato non sembra cambiare: quanto più si mangia velocemente, tanto più si aumenta di peso. Ci sono anche altri modi per mantenere il

peso: non saltare la piccola colazione del mattino, mangiare a intervalli regolari e camminare mezz’ora al giorno. Anche ridurre la quantità di calorie fa bene. Soprattutto al cuore, lo «mantiene giovane»: i ricercatori hanno visto che il cuore di chi riduce la quantità di calorie è come se avesse quindici anni di meno. Si sapeva già da studi su animali: se si riduce l’accesso al cibo il cuore va meglio, gli animali vivono il 30 per cento di più. www.corriereit írásbeli vizsga 0803 5 / 12 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint Javítási-értékelési útmutató Compito 3 Elérhető pontszám: 8 A hibás szó aláhúzása önmagában nem ér pontot. Pontot adunk azonban, ha az aláhúzás elmaradt, de szerepel a helyes megoldás. 17. Dopo il primo corso di canto lavora come dilettante, poi come semiprofessionista teatro 18. Si definisce un attore protagonista caratterista 19. Letteratura, teatro e cinema sono tre universi diversi televisione 20. È una persona

sensibile e solitaria socievole 21. È impegnato in varie produzioni cinematografiche teatrali/di teatro 22. Le produzioni importanti sono le occasioni migliori per perfezionarsi minori/più piccole 23. I suoi modelli sono molti attori di teatro e di cinema due 24. Nel lavoro ha bisogno di buoni compagni consigli A hangfelvételen hallható szöveg: Intervista a Stefano Saccotelli Stefano Saccotelli si definisce un "poliedrico", un artista a 360° che si esprime attraverso le forme più diverse. Saccotelli è infatti attore, ma anche musicista ed autore di canzoni, scrittore, giornalista. Comè iniziata la sua carriera artistica? Il mio primo corso di teatro a scuola rappresenta la cosiddetta "folgorazione", e da allora seguono molte altre esperienze, prima come dilettante e poi come semiprofessionista. Che genere di attore si considera? È sempre difficile etichettarsi, meglio che lo facciano il pubblico e la critica. Credo di potermi definire un

"caratterista", capace di interpretare più ruoli senza necessariamente assurgere a quelli da protagonista. È più bello essere attore televisivo, cinematografico o teatrale? Sono tre universi diversi, tre differenti esperienze umane e professionali, ma anche tre generi di recitazione e tecnica attoriale. Ultimamente sto affinando quella per la "fiction", televisione e cinema, ma certo lemozione di un applauso dopo due tiratissime ore di palcoscenico è unica. Quali sono i suoi passatempi? Cerco di divertirmi. lavorando, e nei momenti liberi mi rilasso viaggiando, leggendo, navigando su Internet e curando personalmente il mio sito personale e la mia corrispondenza. Mi piace migliorare le lingue ed in particolare il mio inglese. Amo casa mia, nel privato sono una persona socievole anche se un po troppo sensibile che predilige le mura domestiche, e la compagnia degli amici attorno a un tavolo, a una chiassosa serata altrove. (pausa) írásbeli vizsga 0803 6 / 12

2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint Javítási-értékelési útmutató Adesso in cosa è impegnato? Sto portando avanti produzioni con un paio di compagnie teatrali in provincia di Torino. Qual è il segreto per essere un buon attore? La prima regola è quella di amare questa professione, senza mai illudersi e prendendo quello che viene senza mai smettere di inseguire il grande ruolo. Continuare a studiare, perfezionarsi, lavorare anche in produzioni minori, che sono la miglior palestra. Ha un attore modello, a cui piacerebbe somigliare? Due in particolare. Robert De Niro, per il cinema, ed il nostro grande Eduardo per il teatro, senza nulla togliere agli altri Che consiglio darebbe a chi volesse immergersi in questo mondo così amato e sognato? Non saprei, io stesso ho sempre bisogno di buoni consigli. Direi anzitutto divertirsi rispettando il lavoro, non illudersi mai, impegnarsi quotidianamente a migliorare la propria tecnica, convinti che per fare lattore non esiste

tempo o età ma serve tanta costanza, umiltà e capacità di essere sempre pronti a cogliere lattimo fuggente. www.scannerit Átváltási útmutató a hallott szöveg értése feladathoz Elért pont 24 23 22 21 20 19 18 17 16 15 14 13 12 11 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1 írásbeli vizsga 0803 Vizsgapont 30 29 27 26 25 24 22 21 20 19 17 16 15 14 12 11 10 9 7 6 5 4 2 1 7 / 12 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint Javítási-értékelési útmutató Az íráskészség értékelése Első feladat Összefoglaló táblázat az értékelési szempontokról Értékelési szempontok Tartalom és a szöveg hosszúsága Szókincs, kifejezésmód Nyelvhelyesség, helyesírás Íráskép Összesen Pontszám 4 pont 3 pont 4 pont 1 pont 12 pont Amennyiben a dolgozat a Tartalom és a szöveg hosszúsága szempont alapján 0 pont, akkor nem értékelhető a többi szempontok alapján sem, azaz az összpontszám is 0. Az értékelési szempontok kifejtése Tartalom és a szöveg hosszúsága Ezen

a szemponton belül azt értékeljük, hogy a vizsgázó hogyan valósította meg a kommunikációs célt; hány irányító szempontra tért ki, és milyen mélységben tárgyalta őket; megfelelő hosszúságú szöveget hozott-e létre. Szókincs, kifejezésmód Ezen a szemponton belül azt értékeljük, hogy a vizsgázó által használt szókincs megfelel-e a témának, a szituációnak és a közlési szándéknak; hogy a szóhasználat az emelt szintnek megfelelő igényességet és változatosságot mutat-e. Nyelvhelyesség, helyesírás Ezen a szemponton belül azt értékeljük, hogy a vizsgázó által létrehozott szöveg megfelel-e a mondattan, az alaktan és a helyesírás normáinak; hogy a mondatszerkezetek és a nyelvtani struktúrák tekintetében mennyire igényes a szöveg nyelvhasználata. Íráskép Ezen a szemponton belül azt értékeljük, hogy milyen a szöveg írásképe, mennyire olvasható; a törlések és javítások mennyiben zavarják a szöveg

áttekinthetőségét. írásbeli vizsga 0803 8 / 12 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint Javítási-értékelési útmutató Értékelési skála (emelt szint, első feladat) Tartalom és a szöveg hosszúsága 4–3 pont 2 pont 1 pont 0 pont A vizsgázó tökéletesen megvalósította a kommunikációs célokat. Valamennyi irányító szempontot megfelelően dolgozta ki. A szöveg terjedelme 120-160 szó között van. A vizsgázó többnyire megvalósította a kommunikációs célokat. Az irányító szempontok közül egyet vagy kettőt megfelelően dolgozott ki, a többit csak részben. A szöveg terjedelme 180 szó fölött vagy 100 szó alatt van. A vizsgázó részben valósította meg a kommunikációs célokat. Az irányító szempontok közül egyet megfelelően dolgozott ki, ezen kívül még egyet részben, a többit egyáltalán nem; illetve valamennyi irányító szempontot csak részben. A szöveg terjedelme 230 szó fölött vagy 80 szó alatt van. A

vizsgázó nem valósította meg a kommunikációs célokat. Az irányító szempontok közül egyet sem dolgozott ki megfelelően, csak egyet vagy kettőt részben, és van olyan is, amelyet egyáltalán nem. A szöveg terjedelme nem éri el a 60 szót, vagy meghaladja a 300 szót. Szókincs, kifejezésmód 3 pont 2 pont 1 pont 0 pont A szöveget a témának és a közlési szándéknak megfelelő, választékos szókincs, igényes nyelvhasználat jellemzi. A szöveget a témának és a közlési szándéknak megfelelő, viszonylag bő szókincs jellemzi. A vizsgázó törekszik az igényes nyelvhasználatra A szóhasználat csak néhány helyen nem megfelelő, ez azonban nem nehezíti jelentősen a megértést. A szöveget kevésbé változatos szókincs és a szinthez képest egyszerűbb nyelvhasználat jellemzi. A vizsgázó nem törekszik igényes nyelvhasználatra. Sok a szóismétlés, több helyen nem megfelelő a szóhasználat, ami esetenként nehezíti a megértést

is. A szövegben felhasznált szókincs szegényes, a nyelvhasználat igénytelen. A nem megfelelő szóhasználat több helyen nehezíti a megértést. Nyelvhelyesség, helyesírás 4 pont 3–2 pont 1 pont 0 pont A szöveget igényes nyelvhasználat jellemzi, a vizsgázó változatos és igényes nyelvtani szerkezeteket használ, mondatszerkesztése is igényes. A szöveg hibátlan, vagy csak kevés, a szöveg megértését nem nehezítő nyelvi (mondattani, alaktani, helyesírási) hiba található benne. A vizsgázó törekszik igényes nyelvtani szerkezetek használatára és az igényes mondatszerkesztésre. A szövegben több, a szöveg megértését nem nehezítő nyelvi (mondattani, alaktani, helyesírási) hiba vagy egy-két, a szöveg megértését nehezítő hiba található. A vizsgázó egyszerű nyelvtani szerkezeteket használ, és nem törekszik igényes mondatszerkesztésre. A szövegben sok, a szöveg megértését nem befolyásoló, vagy néhány, a szöveg

megértését nehezítő hiba található. A szöveget nem a szintnek megfelelő, túlságosan egyszerű nyelvtani szerkezetek és igénytelen mondatszerkesztés jellemzi. A szövegben sok a szöveg megértését nem befolyásoló és több, a szöveg megértését nehezítő hiba. Íráskép 1 pont 0 pont Olvasható kézírás, áttekinthető törlések és javítások. írásbeli vizsga 0803 Olvashatatlan kézírás és/vagy áttekinthetetlen törlések és javítások. 9 / 12 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint Javítási-értékelési útmutató Második feladat Összefoglaló táblázat az értékelési szempontokról Értékelési szempontok Pontszám Tartalom és a szöveg hosszúsága 5 pont Szövegalkotás 2 pont Szókincs, kifejezésmód 5 pont Nyelvhelyesség, helyesírás 5 pont Íráskép 1 pont Összesen 18 pont Amennyiben a dolgozat a Tartalom és a szöveg hosszúsága szempont alapján 0 pont, akkor nem értékelhető a többi

szempontok alapján sem, azaz az összpontszám is 0. Az értékelési szempontok kifejtése Tartalom és a szöveg hosszúsága Ezen a szemponton belül azt értékeljük, hogy a vizsgázó hogyan valósította meg a kommunikációs célt; hány irányító szempontra tért ki, milyen mélységben tárgyalta őket, mennyire sikerült a témát tágabb kontextusba helyeznie és érvekkel alátámasztania véleményét; megfelelő hosszúságú szöveget hozott-e létre. Szövegalkotás Ezen a szemponton belül azt értékeljük, hogy logikus-e az irányító szempontok, az ezekhez kapcsolódó gondolatok és a vizsgázó véleményét alátámasztó érvek elrendezése; megfelelő-e a gondolati tagolás, azaz van-e bevezetés és befejezés; hogy a vizsgázó hogyan alkalmazza a szövegösszefüggés tartalmi és nyelvi elemeit. Szókincs, kifejezésmód Ezen a szemponton belül azt értékeljük, hogy a vizsgázó által használt szókincs megfelel-e a témának, a szituációnak és

a közlési szándéknak; hogy a szóhasználat az emelt szintnek megfelelő igényességet és változatosságot mutat-e. Nyelvhelyesség, helyesírás Ezen a szemponton belül azt értékeljük, hogy a vizsgázó által létrehozott szöveg megfelel-e a mondattan, az alaktan és a helyesírás normáinak; hogy a mondatszerkezetek és a nyelvtani struktúrák tekintetében mennyire igényes a szöveg nyelvhasználata. Íráskép Ezen a szemponton belül azt értékeljük, hogy milyen a szöveg írásképe, mennyire olvasható; a törlések és javítások mennyiben zavarják a szöveg áttekinthetőségét. írásbeli vizsga 0803 10 / 12 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint Javítási-értékelési útmutató Értékelési skála (emelt szint, második feladat) Tartalom és szöveg hosszúsága 5 pont A vizsgázó tökéletesen megvalósította a kommunikációs célokat. Valamennyi irányító szempontot megfelelően kidolgozta. A szöveg terjedelme 200-270 szó között

van. 4–3 pont A vizsgázó többnyire megvalósította a kommunikációs célokat. Az irányító szempontok közül kettőt vagy hármat megfelelően dolgozott ki, a többit csak részben vagy egyáltalán nem, illetve egy irányító szempontot megfelelően, az összes többit csak részben. A szöveg terjedelme 300 szó fölött vagy 180 szó alatt van. 2–1 pont A vizsgázó részben valósította meg a kommunikációs célokat. Az irányító szempontok közül egyet megfelelően dolgozott ki, ezen kívül még egyet részben, a többit egyáltalán nem, illetve valamennyi irányító szempontot csak részben. A szöveg terjedelme 320 szó fölött vagy 150 szó alatt van. 0 pont A vizsgázó nem valósította meg a kommunikációs célokat. Az irányító szempontok közül egyet sem dolgozott ki megfelelően. A szöveg terjedelme nem éri el a 100 szót, vagy meghaladja a 400 szót. Szövegalkotás 2 pont A szöveg felépítése, az irányító szempontok és az ezekhez

kapcsolódó gondolatok, érvek elrendezése logikus. A vizsgázó megfelelően használja a szövegösszefüggés tartalmi és nyelvi elemeit, koherens szöveget hoz létre. A szöveg formai tagolása megfelelő. 1 pont A mondanivaló nem mindenütt logikus elrendezésű, sok a gondolatismétlés. A mondatok több helyen nem kapcsolódnak egymáshoz. Amennyiben a szöveg formailag nem megfelelően tagolt, az alacsonyabb pontszámot kell adni. 0 pont A mondanivaló nem logikus elrendezésű, a gondolatok esetlegesen követik egymást. A szöveg tagolatlan és áttekinthetetlen, túlnyomórészt összefüggéstelen mondatokból áll. Szókincs, kifejezésmód 5–4 pont A szöveget a témának és a közlési szándéknak megfelelő választékos szókincs, igényes nyelvhasználat jellemzi. írásbeli vizsga 0803 3–2 pont A szöveget a témának és a közlési szándéknak megfelelő, viszonylag bő szókincs jellemzi. A vizsgázó törekszik az igényes nyelvhasználatra A

szóhasználat csak néhány helyen nem megfelelő, ez azonban nem nehezíti jelentősen a megértést. 1 pont A szöveget kevésbé változatos szókincs és a szinthez képest egyszerűbb nyelvhasználat jellemzi. A vizsgázó nem törekszik igényes nyelvhasználatra. Sok a szóismétlés, több helyen nem megfelelő a szóhasználat, ami esetenként nehezíti a megértést is. 11 / 12 0 pont A szövegben felhasznált szókincs szegényes, a nyelvhasználat igénytelen. A nem megfelelő szóhasználat több helyen nehezíti a megértést. 2008. május 21 Olasz nyelv emelt szint Javítási-értékelési útmutató Nyelvhelyesség, helyesírás 5–4 pont A szöveget igényes nyelvhasználat jellemzi, a vizsgázó változatos és igényes nyelvtani szerkezeteket használ, mondatszerkesztése is igényes. A szöveg hibátlan vagy csak kevés, a szöveg megértését nem nehezítő nyelvi (mondattani, alaktani, helyesírási) hiba található benne. 3–2 pont A vizsgázó

törekszik igényes nyelvtani szerkezetek használatára, az igényes mondatszerkesztésre. A szövegben több, a szöveg megértését nem nehezítő nyelvi (mondattani, alaktani, helyesírási) hiba vagy egy-két, a szöveg megértését nehezítő hiba található. 1 pont A vizsgázó egyszerű nyelvtani szerkezeteket használ, nem törekszik igényes mondatszerkesztésre. A szövegben sok, a szöveg megértését nem befolyásoló vagy néhány, a szöveg megértését nehezítő hiba található. 0 pont A szöveget nem a szintnek megfelelő, túlságosan egyszerű nyelvtani szerkezetek és igénytelen mondatszerkesztés jellemzi. A szövegben sok a szöveg megértését nem befolyásoló és több, a szöveg megértését nehezítő hiba. Íráskép 1 pont Olvasható kézírás, áttekinthető törlések és javítások. írásbeli vizsga 0803 0 pont Olvashatatlan kézírás és/vagy áttekinthetetlen törlések és javítások. 12 / 12 2008. május 21