Nyelvtanulás | Olasz » Olasz nyelv emelt szintű írásbeli érettségi vizsga megoldással, 2012

Alapadatok

Év, oldalszám:2012, 43 oldal

Nyelv:magyar

Letöltések száma:16

Feltöltve:2013. május 19.

Méret:194 KB

Intézmény:
-

Megjegyzés:

Csatolmány:-

Letöltés PDF-ben:Kérlek jelentkezz be!



Értékelések

Nincs még értékelés. Legyél Te az első!


Tartalmi kivonat

ÉRETTSÉGI VIZSGA 2012. május 23 Azonosító jel: Olasz nyelv OLASZ NYELV EMELT SZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2012. május 23 8:00 I. Olvasott szöveg értése Időtartam: 70 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM emelt szint írásbeli vizsga 1211 I. Olvasott szöveg értése Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Fontos tudnivalók • Ceruzával nem, csak fekete vagy kék színű tollal szabad írni, hibajavító használata nem megengedett. • A vizsgázó először figyelmesen olvassa el az adott feladat utasítását, majd nézze meg a nullával (0) jelölt mintamegoldást! Az utasítást és a mintamegoldást pontosan követve a megfelelő helyre írja le megoldását! A nem megfelelő helyre és nem egyértelműen leírt megoldásokat a javító tanár az értékelésnél nem veheti figyelembe. • Ahol a feladat megoldását táblázatba kell írni, a vizsgázó kizárólag a táblázatba és ne a szövegbe írja be

megoldását! Csak akkor írjon a szövegbe, ha az utasítás és a mintamegoldás kifejezetten erre utal! • Ha a vizsgázó ugyanarra a kérdésre egymást kizáró tartalmú megoldásokat ad, a megoldásra nem lehet pontot adni. • A vizsgázó módosíthatja már leírt megoldását. Ebben az esetben egyértelműen húzza át, és jól megkülönböztethetően írja mellé a módosított megoldást! Csak az egyértelmű módosítás fogadható el az értékeléskor. • Ahol a vizsgázónak saját szavaival kell válaszolnia a kérdésekre, ügyeljen arra, hogy válasza a szövegre támaszkodjon, és tömör legyen, de terjedjen ki minden kért információra! A vizsgázó válaszaiban előforduló nyelvtani és helyesírási hibák csak akkor befolyásolják az adható pontszámot, ha miattuk érthetetlen a válasz. • Mivel minden feladat eredeti (autentikus) olasz szöveghez kapcsolódik, előfordulhat, hogy a vizsgázó több szót nem ismer. Ettől azonban nem kell

megijednie, mert az ismeretlen szavak egy részének szövegbeli jelentését a szövegkörnyezetből kikövetkeztetheti, másrészt megértésük nem feltétlenül szükséges a feladat helyes megoldásához. • A vizsgázó megválaszthatja a feladatok megoldásának sorrendjét. • A feladatok megoldásához semmiféle segédeszköz nem használható. írásbeli vizsga, I. vizsgarész 1211 2/8 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Compito 1 Abbinare le descrizioni degli attrezzi alle foto scrivendo le lettere corrispondenti nella tabella. Attenzione: ci sono 3 utensili in più L’esempio è indicato con lo „0” Utensili da cucina 0 1. 2. 3. 4. 5. 6. Chiamato anche pestacarne, è uno strumento per battere la carne ed intenerirla. Solitamente è in A metallo a forma di martello con un lato formato da file di "punte" a forma di piramide. Strumento indispensabile in cucina, si usa per scolare gli alimenti. Può essere sia in metallo

che in plastica, solitamente a fori, oppure con delle sottili fessure lungo i bordi. B Spesso si chiamano erroneamente "mestoli" tutti i cucchiai da cucina, in realtà il vero mestolo è quello utilizzato per il brodo, a forma ovale, piatto, con i C bordi rialzati, o a forma di mezza sfera. Si può utilizzare per trasferire brodi e pietanze liquide o brodose. Spesso utilizzato come strumento di minaccia verso mariti e figli dalle donne, in realtà serve per stendere gli impasti. È un tubo di forma cilindrica, spesso in D legno, ma disponibile anche in plastica. Più pesante è, meglio è. Sono degli utensili a sezione circolare (ma anche di varie altre forme) che vengono utilizzati per ritagliare gli impasti. In alternativa si può usare E qualcosa di forma simile, come un bicchiere, per segnare i contorni ed eliminare limpasto in eccesso con il coltello. Questo utensile, simile ad uno strumento di tortura, serve per pelare la buccia delle patate, delle carote ecc. È

disponibile in diverse forme, quella più F comune è a "cavatappi", ma può essere sostituito facilmente con un coltello da cucina. Composto da una ciotola e una parte che ricorda quasi una mazza da baseball tagliata, serve per sminuzzare, pestare e mescolare gli ingredienti. Ne G esistono di varie dimensioni e materiali: i più pregiati sono in marmo, ma esistono anche in pietra e in legno (sconsigliati). H írásbeli vizsga, I. vizsgarész 1211 3/8 2012. május 23 Azonosító jel: Olasz nyelv emelt szint I L (www.assodicuochiblogspotcom) 0 F 1. 2. 3. 4. 5. 6. (6 punti) Compito 2 Completare il testo con le parti tolte scrivendo le lettere corrispondenti negli spazi. L’esempio è indicato con lo „0”. La storia del gelato Sappiamo con certezza che la refrigerazione di sostanze dolci, come i succhi di frutta, veniva praticata fin dallantichità da diversi popoli e persone di ogni estrazione sociale, (0) H . Secondo alcune interpretazioni di antiche

scritture, già nella Palestina, durante la raccolta del grano, i padroni facevano distribuire ai servi dei pezzi di neve (7) e compressa in apposite costruzioni perché durasse fino allestate. Quando la neve non cera, luomo riusciva comunque a "fabbricare" il ghiaccio. Aveva scoperto il sistema per ottenerlo: riscaldava lacqua e successivamente la portava in sotterranei freddissimi, (8) . In Oriente ed Egitto i Faraoni offrivano agli ospiti calici dargento divisi a metà, una piena di neve e laltra di succhi di frutta. La tradizione racconta che (9) e che Alessandro Magno, durante le sue campagne in India, pretendeva un continuo rifornimento di neve, da consumare mescolata a miele e frutta. Quando poi i romani occuparono la Grecia, impararono ad utilizzare la neve e il ghiaccio per consumo alimentare e (10) . Una vecchia ricetta tramandataci da Plinio il Vecchio, ci fa capire come già tra i romani fosse presente il concetto di sorbetto: essi, infatti,

mescolavano miele e ghiaccio tritato finemente ad un’altra porzione di ghiaccio mescolato con succo di frutta, (11) . Nell’antica Roma il piacere di consumare bevande mescolate a neve e ghiaccio non era solo privilegio dei ricchi, poiché (12) bevande ghiacciate. Proprio a Roma scopriamo la prima ricetta di una specie di gelato, (13) che diventò subito molto popolare. (www.italianodoccom) A) in modo da realizzare una specie di crema ghiacciata B) re Salomone era un grande consumatore di bevande ghiacciate C) che dinverno veniva raccolta D) anche il popolo aveva la possibilità di degustare E) dove il vapore acqueo gelava sulla roccia F) per raffreddare gli alimenti G) il cui autore fu il generale Quinto Fabio Massimo H) soprattutto in Asia Minore (7 punti) írásbeli vizsga, I. vizsgarész 1211 4/8 2012. május 23 Azonosító jel: Olasz nyelv emelt szint Compito 3 Trovare, per ogni domanda, la risposta scrivendo le lettere corrispondenti nella tabella.

L’esempio è indicato con lo „0”. Intervista a Massimo Scognamiglio Domande: (0) Hai tantissima esperienza, ci racconti qualcosa del tuo stile così diretto? (14) Secondo te, quanto sta crescendo la digital art e quanto è ancora importante conoscere e saper utilizzare le tecniche tradizionali? (15) Nelle tue immagini spesso si trova un senso di inquietudine. Cosa vuoi raccontarci con le tue opere? (16) Quanto credi siano importanti la luce e il colore nel tuo discorso artistico? (17) Mi racconti qualcosa della tua esperienza al Palazzo delle Esposizioni di Roma? (18) Sei stato uno dei pionieri del World Wide Web in Italia; cosa pensi sia cambiato in internet e, soprattutto, cosa è cambiato nella comunicazione negli ultimi anni? (19) Cosa ti ha spinto a realizzare un film da telefonino? (20) Cè un interesse molto vivo riguardo alle nuove forme artistiche in Italia, eppure in Europa siamo abbastanza indietro Perché in Italia è più difficile emergere se non si fanno cose

classiche? (21) Infine vorrei chiederti: cosa dovrebbe fare un giovane che vuole avvicinarsi allarte digitale nel nostro paese? Risposte: A: Non riesco a vivere se non ho in piedi dieci cose, se non lavoro con mille tecniche, dal digitale allacrilico, dalla video art allacquerello. B: Non fermarsi mai. Non avere paura delle sconfitte e non basare la propria felicità su ciò che conta oggi. C: Un mondo immaginabile e immaginario tra angoscia ed ironia che vivono in boschi e giardini persi, solitari. Aprono un dialogo con chi guarda D: Da una parte vedo consolidati e realizzati i nostri sogni del 1995, dallaltra non trovo sempre nel mio lavoro quotidiano gli stimoli che trovavo allora. E: È una storia di molti anni fa: era il 1998 quando fui invitato a rappresentare lItalia nella mostra "cd rom dartista". Nello stesso periodo fui invitato a partecipare ad un progetto della quadriennale della capitale. F: Siamo un paese ricco, più solido di altri, più consolidato, questo

vuol dire che, in un sistema caotico, siamo in maggiore quiete di altri luoghi del mondo e questo non aiuta la generazione di "vita". G: La digital art per molto tempo è stata "demo" della potenza del software, ora cè più maturità anche perché tutto è digitale, e quindi finalmente anche lidea di arte digitale è diventata retrò. H: Il primo film di questo genere era composto da tre inquadrature in bianco e nero, era il trailer de "Il gladiatore". Il cellulare, come ora liPhone e liPad, da sempre rappresenta lo strumento che porto con me ovunque. Come avere una penna in mano e non scarabocchiare: impossibile. I: Sono componenti fondamentali della composizione, io credo soprattutto che il colore possa creare un legame con chi guarda. (adattato da www.sig-mundblogspotcom) 0 A 14. 15. 16. 17. 18. 19. 20. 21. (8 punti) írásbeli vizsga, I. vizsgarész 1211 5/8 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Compito 4 Indicare

se le affermazioni sono vere o false mettendo una crocetta nelle caselle corrispondenti. L’esempio è indicato con lo „0” I Giochi Olimpici I Giochi Olimpici sono un evento sportivo quadriennale che prevede la competizione tra i migliori atleti del mondo in quasi tutte le discipline sportive praticate nei 5 continenti. Il nome Giochi Olimpici è stato scelto per ricordare i giochi che si svolgevano nellantica Grecia presso la città di Olimpia, dove si confrontavano i migliori atleti greci. Il barone Pierre De Coubertin alla fine del XIX secolo ebbe lidea di organizzare dei giochi simili a quelli dellantica Grecia, escludendo quindi le donne, ma su questo punto non venne ascoltato. La prima Olimpiade dellera moderna si svolse ad Atene nel 1896 A partire dal 1924, vennero istituiti anche dei Giochi Olimpici invernali specifici per gli sport invernali. Il movimento olimpico utilizza diversi simboli, principalmente ispirati alle idee e agli ideali espressi da De Coubertin.

Probabilmente il simbolo più noto sono i cinque cerchi della bandiera olimpica, che viene usata ad ogni edizione dei Giochi dal 1920. Essa raffigura cinque anelli, di diverso colore, intrecciati in campo bianco. Gli anelli sono cinque come i continenti: Europa, Asia, Africa, America e Oceania. Lintreccio degli anelli rappresenta luniversalità dello spirito olimpico. I colori scelti per i cinque cerchi sono (da sinistra a destra): blu, giallo, nero, verde e rosso. Insieme al bianco dello sfondo, questi colori erano presenti nelle bandiere di tutte le nazioni del mondo nel momento in cui furono scelti. La combinazione dei colori simboleggia quindi tutti i Paesi, mentre la credenza comune è che il colore di ogni cerchio rappresenti un determinato continente. Il motto olimpico ufficiale è "Citius, Altius, Fortius", unespressione latina che significa "più veloce, più alto, più forte". La frase fu usata per la prima volta in occasione delle Olimpiadi del 1924 a

Parigi. Un altro motto, non ufficiale ma non meno importante, è la famosa frase di De Coubertin "Limportante non è vincere, ma partecipare". La fiamma olimpica viene accesa ad Olimpia dai raggi del sole e poi portata da una staffetta di tedofori (sportivi che corrono portando la fiamma) fino alla città che ospita i Giochi. Fino al 1992 alle Olimpiadi trovavano posto anche i cosiddetti "sport dimostrativi". Le gare di queste discipline si svolgevano parallelamente agli altri eventi olimpici, ma le medaglie assegnate non facevano parte del medagliere ufficiale. Spesso si trattava di sport molto popolari nel paese ospitante, ma poco noti a livello mondiale. In alcuni casi, come il baseball e il curling, gli sport dimostrativi sono stati successivamente inclusi a pieno titolo nel programma olimpico. (www.itwikipediaorg) írásbeli vizsga, I. vizsgarész 1211 6/8 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: 0 I Giochi Olimpici vengono organizzate

in ogni quattro anni. 22. De Coubertin fu il primo a volere che anche le donne partecipassero ai giochi. 23. L’era moderna dei Giochi Olimpici cominciò verso la fine dell’Ottocento. 24. Solo quasi trent’anni dopo furono istituiti i Giochi Olimpici invernali. 25. L’attuale bandiera olimpica viene usata dal 1920 Vero X Falso 26. Il colore di ogni cerchio rappresenta un determinato continente 27. Il motto olimpico ufficiale è "Limportante non è vincere ma partecipare". 28. I tedofori sono gli sportivi che accendono la fiamma olimpica 29. Gli “sport dimostrativi” erano popolari in tutto il mondo 30. Il baseball entrò ufficialmente a far parte dei giochi olimpici solo dopo il 1992. (9 punti) írásbeli vizsga, I. vizsgarész 1211 7/8 2012. május 23 Azonosító jel: Olasz nyelv emelt szint maximális elért pontszám pontszám 1. feladat 6 2. feladat 7 I. Olvasott szöveg értése 3. feladat 8 4. feladat 9 VIZSGAPONT ÖSSZESEN 30 javító tanár

Dátum: pontszáma programba beírt egész számra egész kerekítve pontszám I. Olvasott szöveg értése javító tanár Dátum. jegyző Dátum. Megjegyzések: 1. Ha a vizsgázó a II írásbeli vizsgarész megoldását elkezdte, akkor ez a táblázat és az aláírási rész üresen marad! 2. Ha a vizsga az I vizsgarész teljesítése közben megszakad, illetve nem folytatódik a II vizsgarésszel, akkor ez a táblázat és az aláírási rész kitöltendő! írásbeli vizsga, I. vizsgarész 1211 8/8 2012. május 23 ÉRETTSÉGI VIZSGA 2012. május 23 Azonosító jel: Olasz nyelv OLASZ NYELV EMELT SZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2012. május 23 8:00 II. Nyelvhelyesség Időtartam: 50 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM emelt szint írásbeli vizsga 1211 II. Nyelvhelyesség Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Fontos tudnivalók •

Ceruzával nem, csak fekete vagy kék színű tollal szabad írni, hibajavító használata nem megengedett. • A vizsgázó először figyelmesen olvassa el az adott feladat utasítását, majd nézze meg a nullával (0) jelölt mintamegoldást! Az utasítást és a mintamegoldást pontosan követve a megfelelő helyre írja le megoldását! A nem megfelelő helyre és nem egyértelműen leírt megoldásokat a javító tanár az értékelésnél nem veheti figyelembe. • Ahol a feladat megoldását táblázatba kell írni, a vizsgázó kizárólag a táblázatba és ne a szövegbe írja be megoldását! Csak akkor írjon a szövegbe, ha az utasítás és a mintamegoldás kifejezetten erre utal! • Ha a vizsgázó ugyanarra a kérdésre egymást kizáró tartalmú megoldásokat ad, a megoldásra nem lehet pontot adni. • A vizsgázó módosíthatja már leírt megoldását. Ebben az esetben egyértelműen húzza át, és jól megkülönböztethetően írja mellé a módosított

megoldást! Csak az egyértelmű módosítás fogadható el az értékeléskor. • A nyelvhelyességi vagy helyesírási szempontból hibás megoldás nem fogadható el. • Mivel minden feladat eredeti (autentikus) olasz szöveghez kapcsolódik, előfordulhat, hogy a vizsgázó több szót nem ismer. Ettől azonban ne ijedjen meg, mert az ismeretlen szavak egy részének szövegbeli jelentését a szövegkörnyezetből kikövetkeztetheti, másrészt megértésük nem feltétlenül szükséges a feladat helyes megoldásához. • A vizsgázó megválaszthatja a feladatok megoldásának sorrendjét. • A feladatok megoldásához semmiféle segédeszköz nem használható. írásbeli vizsga, II. vizsgarész 1211 2/8 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Compito 1 Completare il testo con le forme corrette dei verbi tra parentesi. L’esempio è indicato con lo “0”. Brasile: Ingrassa sul lavoro, fa causa a McDonalds Mauro Pitti, direttore di un fast food,

per dodici lunghi anni (0) ha dovuto (dovere) assaggiare ogni giorno patatine e hamburger e verificare gli standard qualitativi del cibo offerto alla clientela. Il trentaduenne Pitti (1) (decidere) di far causa alla nota catena di fast food: il giudice Joao Filho (2) (stabilire) che la multinazionale dovrà risarcire il suo ex dipendente con 17.500 dollari Secondo quanto hanno riferito i media locali, ogni giorno „falsi clienti”, (3) (inviare) da McDonalds, (4) (visitare) il ristorante gestito dallex manager per stabilire se i prodotti offerti dalla catena (5) (rimanere) di buon livello. Anche per questo il trentaduenne, che (6) (volere) mantenere il posto di lavoro, non (7) (saltare) mai il quotidiano rito della degustazione. Inoltre i dipendenti della catena di fast food durante lorario lavorativo (8) (essere) liberi di mangiare senza

limiti sandwich, patatine e gelati e ciò contribuiva a rendere il fisico del trentaduenne lontano dal peso forma. L’azienda americana (9) (far sapere) che presenterà appello. Secondo i dirigenti della McDonalds la sentenza è ingiusta perché lex manager (10) (potere) alternare l’alimentazione più calorica con i prodotti meno grassi presenti nel menù: „I nostri ristoranti offrono una larga varietà di scelte e un menu equilibrato – sentenzia un comunicato dellazienda americana – anche per rendere soddisfacente la dieta quotidiana dei nostri dipendenti.” (www.corriereit) (10 punti) írásbeli vizsga, II. vizsgarész 1211 3/8 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Compito 2 Trascrivere le risposte dello scrittore usando il discorso indiretto e riportando negli spazi solo le parole trasformate. L’esempio è indicato con lo „0” Intervista ad Alessandro Baricco – Quali sono gli autori che ti hanno

formato? – Principalmente, Celine, Salinger, Gadda, Conrad, Sterne e tanti altri. – Quali, invece, quelli che leggi adesso? – (0) Devo stare attento per non (11) farmi influenzare da quello che si legge. Ad esempio, se (12) leggessi uno come Pennac, inconsciamente (13) finirei per imitare il suo stile. – Italiani? – Ultimamente sono due cose italiane che (14) mi sono piaciute. Una si chiama "Di corno e d’oro" di Laura Pariani, un’opera stupenda, sono dei racconti, e poi "Veglia Irlandese" di Athos Bigongiali, tutti e due Sellerio. – In Italia si comprano pochissimi libri. – Sì, le cifre sono ridicole. In Italia i libri che vendono non sono quelli di narrativa, sono quelli di giornalisti, uomini di spettacolo, comici, le biografie ecc. – Quando hai deciso di fare lo scrittore? – (15) Facevo il giornalista e ad un certo punto (16) mi è venuta voglia di scrivere anche delle storie. – E i progetti? – Se tutto va bene ci sarà un film tratto

da "Castelli di Rabbia". se la crisi del cinema italiano (17) me lo permette. (www.bookcafenet) Baricco dice che . (0) deve (11) (12) (13) (14) (15) (16) (17) (7 punti) írásbeli vizsga, II. vizsgarész 1211 4/8 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Compito 3 Completare il testo con le parole adatte scegliendole tra quelle date. L’esempio è indicato con lo “0”. Achille Campanile, Se la Luna mi porta fortuna È un peccato che lo spettacolo della levata del sole si svolga la mattina presto. Perché non ci va (0) nessuno . Daltronde come si fa ad alzarsi a quellora? Se si svolgesse nel pomeriggio o, meglio, di sera sarebbe tutt’altro. Ma così come stanno le cose, va completamente deserto ed è sprecato. Soltanto se un geniale impresario lo facesse diventare alla moda, vedremmo la folla elegante avviarsi di buon’ora in

campagna per occupare i posti (18) ; in questo caso pagheremmo persino il biglietto per assistere alla levata del sole e prenderemmo in affitto i binocoli. Ma per ora allo spettacolo si trova presente (19) agricoltore che non lo degna nemmeno di un’occhiata e preferisce occuparsi di patate o di pomodori. E non soltanto gli uomini si disinteressano di questo spettacolo, ma anche le bestie. (20) crede che il gallo saluti la levata del sole. È un errore Il gallo canta nel cuore della notte per ragioni sue, o, se crede di salutare la levata del sole, vuol dire che non ha la più lontana idea dell’ora (21) il sole si leva. Le (22) bestie a quell’ora dormono o, se sono sveglie, brucano l’erba, o vanno a caccia, o fanno toletta, e s’infischiano della levata del sole. (www.campanileit) 0 18. 19. 20. 21. 22. niente meglio tutto Lui in cui ogni ogni migliore qualche Qualcuno nel quale tutte qualcuno migliori

tutti Loro con la quale queste nessuno ottimi alcune Tutto con cui altre (5 punti) írásbeli vizsga, II. vizsgarész 1211 5/8 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Compito 4 Completare il testo con le preposizioni date. Attenzione: ce ne sono tre in più L’esempio è indicato con lo “0”. in dal di in tra da dall’ del allo per a con L’Hotel Villa Madrina L’Hotel Villa Madrina è situato (0) in posizione tranquilla e panoramica sul lago di Garda e a pochi passi (23) antico borgo di pescatori. Le ampie camere arredate con gusto sapranno accogliere gli ospiti in un ambiente ricercato e (24) stesso tempo ospitale, dotate di ogni comfort, TV-SAT, telefono, frigo bar, aria condizionata, vasca idromassaggio o doccia, asciugacapelli, cassaforte. Per cominciare bene la giornata, nellampia sala colazioni i nostri graditi ospiti troveranno ad attenderli un ricco buffet. Il Ristorante (25) nostro Hotel Villa

Madrina prepara ottimi piatti della cucina locale e mediterranea da gustare insieme ad un ottimo vino. Allesterno, lampio portico è lideale (26) chi ama attardarsi a tavola dopo pranzo e preferisce lombra, mentre il giardino curato e adornato dagli ulivi vi permetterà di trascorrere splendide ore in relax baciati (27) sole, intervallate di quando in quando da un bagno in piscina o nella vasca idromassaggio. Per il vostro soggiorno nel nostro Hotel, potrete scegliere (28) unampia gamma di offerte e di attività. Saremo lieti (29) organizzare per voi escursioni e visite guidate alle mete più affascinanti dei dintorni, e di aiutarvi a scegliere i percorsi in bicicletta o mountain bike più adatti (30) voi, alla scoperta delle meraviglie del territorio. (www.gardalakeit) (8 punti) írásbeli vizsga, II. vizsgarész 1211 6/8 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint írásbeli vizsga, II. vizsgarész 1211 Azonosító jel: 7/8 2012.

május 23 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: maximális elért pontszám pontszám 1. feladat 10 2. feladat 7 II. Nyelvhelyesség 3. feladat 5 4. feladat 8 VIZSGAPONT ÖSSZESEN 30 javító tanár Dátum: . pontszáma programba beírt egész számra egész kerekítve pontszám I. Olvasott szöveg értése II. Nyelvhelyesség javító tanár jegyző Dátum: Dátum: Megjegyzések: 1. Ha a vizsgázó a III írásbeli vizsgarész megoldását elkezdte, akkor ez a táblázat és az aláírási rész üresen marad! 2. Ha a vizsga a II vizsgarész teljesítése közben megszakad, illetve nem folytatódik a III vizsgarésszel, akkor ez a táblázat és az aláírási rész kitöltendő! írásbeli vizsga, II. vizsgarész 1211 8/8 2012. május 23 ÉRETTSÉGI VIZSGA 2012. május 23 Azonosító jel: Olasz nyelv OLASZ NYELV EMELT SZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2012. május 23 8:00 III. Hallott

szöveg értése Időtartam: 30 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM emelt szint írásbeli vizsga 1211 III. Hallott szöveg értése Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Fontos tudnivalók • A vizsgázó a hanghordozóról anyanyelvi beszélők párbeszédeit vagy más, összefüggő szöveget hallgat meg. A szövegek meghallgatása előtt már tanulmányozhatja a feladatokat, kérdéseket, és a meghallgatáskor már ezekre figyelhet. Minden szöveg kétszer hangzik el, először teljes egészében, majd két vagy több részletben, előre programozott szünetekkel. A szünetekben a vizsgázó a feladatlapon megoldja az adott szöveghez kapcsolódó feladatokat. • A feladatlapon szereplő utasításokat a hanghordozóról is hallja. • Ceruzával nem, csak fekete vagy kék színű tollal szabad írni, hibajavító használata nem megengedett. • Pontosan figyelje meg a mintamegoldást, és aszerint írja le a saját

megoldását! • Ahol a feladat megoldását táblázatba kell írni, a vizsgázó kizárólag a táblázatba és ne a szövegbe írja be megoldását! Csak akkor írjon a szövegbe, ha az utasítás és a mintamegoldás kifejezetten erre utal! • Ha a vizsgázó ugyanarra a kérdésre egymást kizáró tartalmú megoldásokat ad, a megoldásra nem lehet pontot adni. • Ahol a vizsgázónak saját szavaival kell válaszolnia a kérdésekre, ügyeljen arra, hogy válasza a szövegre támaszkodjon, és tömör legyen, de terjedjen ki minden kért információra! A vizsgázó válaszaiban előforduló nyelvtani és helyesírási hibák csak akkor befolyásolják az adható pontszámot, ha miattuk érthetetlen a válasz. • A vizsgázó módosíthatja már leírt megoldását. Ebben az esetben egyértelműen húzza át, és jól megkülönböztethetően írja mellé a módosított megoldást! Csak az egyértelmű módosítás fogadható el az értékeléskor. • Mivel minden feladat

eredeti (autentikus) olasz szöveghez kapcsolódik, előfordulhat, hogy a vizsgázó több szót nem ismer. Ettől azonban nem kell megijednie, mert az ismeretlen szavak egy részének szövegbeli jelentését a szövegkörnyezetből kikövetkeztetheti, másrészt megértésük nem feltétlenül szükséges a feladat helyes megoldásához. • A vizsgázó a szövegek elhangzásának sorrendjében oldja meg a feladatokat! • A feladatok megoldásához semmiféle segédeszköz nem használható. írásbeli vizsga, III. vizsgarész 1211 2/8 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Benvenuti alla prova auditiva di italiano! L’esame comprende tre compiti. I testi e le istruzioni sono registrati sul CD che state ascoltando, mentre i compiti e le istruzioni sono descritti in questo quaderno. Ogni compito verrà introdotto da un breve brano musicale, poi ascolterete e leggerete le istruzioni. Seguirà una breve pausa affinché possiate leggere il compito nel

quaderno prima di ascoltare il testo. Ascolterete il testo dal principio alla fine. Dopo un’altra breve pausa potrete ascoltare il testo di nuovo, ma questa volta diviso in due o in più parti in modo da avere il tempo necessario a scrivere le vostre risposte. L’esempio è indicato con lo „0”. Alla fine avrete un po’ di tempo per controllare le risposte. La durata della prova è di 30 minuti. írásbeli vizsga, III. vizsgarész 1211 3/8 2012. május 23 Azonosító jel: Olasz nyelv emelt szint Compito 1 Ascolterete le risposte alle domande elencate. Il compito è di abbinare le domande alle risposte mettendo la lettera giusta negli spazi. Attenzione: ci sono due domande in più L’esempio è indicato con lo “0”. Domande e risposte A) Un’orchestra può suonare senza direttore? B) Qual è la città più vecchia d’Europa? C) Chi proclamò il primo sciopero? D) Dove nacque Cristoforo Colombo? E) È possibile tramutare il piombo in oro? F) Quanto erano grandi? G)

Perché si dice che rompere uno specchio porti sfortuna? H) Qual è stato il più grande ingorgo della storia? I) Chi è il viaggiatore più grande? L) Qual è il confine continuo più lungo tra due nazioni? M) Quante specie viventi ci sono? 0 A 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. (8 punti) Finisce qui il primo compito. írásbeli vizsga, III. vizsgarész 1211 4/8 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Compito 2 Ascolterete l’esperienza di alcuni giovani sul tempo libero. Il compito è di decidere se le affermazioni sono vere o false mettendo una crocetta negli spazi. L’esempio è indicato con lo “0”. Cosa fai nel tuo tempo libero? 0 9. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. Marina riesce a trovare del tempo libero. Uno dei passatempi preferiti di Marina è immaginare come poteva vivere qualche secolo fa. Giovanna preferisce vivere nel presente. Loredana esce raramente di casa. A Loredana piace l’arte cinematografica. Guido studia a Padova. Guido ha anche

un’anima ambientalista. Veronica è un’appassionata di cucina. Rosalba ama la natura. Vero X Falso (8 punti) Finisce qui il secondo compito. írásbeli vizsga, III. vizsgarész 1211 5/8 2012. május 23 Azonosító jel: Olasz nyelv emelt szint Compito 3 Sentirete Antonio Rossi, campione olimpico e mondiale di canoa, parlare del denaro. Il compito è di scegliere tra le proposte mettendo una crocetta sulla lettera giusta. L’esempio è indicato con lo “0”. Niente spazio agli sprechi (0) Il rapporto di Antonio con i soldi è caratterizzato A: dal rispetto. B: dal disprezzo. C: dall’indifferenza. B: tirchio. C: generoso. (17) È un uomo A: spendaccione. (18) Ha vinto due medaglie d’argento A: ai Giochi Olimpici. B: ai campionati mondiali. C: ai campionati nazionali. (19) I suoi guadagni, rispetto a quelli dei calciatori, sono A: maggiori. B: minori. C: simili. (20) I suoi risultati, rispetto a quelli dei calciatori, sono A: superiori. B: inferiori.

C: simili. B: sicuri. C: variabili. (21) Preferisce gli investimenti A: a rischio. (22) I suggerimenti per gli investimenti gli arrivano A: dai colleghi sportivi. B: dalla Guardia di Finanza. C: dagli amici bancari. (23) L’idea di praticare la canoa fu A: di suo padre. B: dei suoi amici. C: del suo allenatore di nuoto. (24) Si è abituato ai lunghi allenamenti grazie A: al suo fisico robusto. B: ai suoi successi sportivi. C: alle paghette di suo padre. (8 punti) Finisce qui il terzo compito. írásbeli vizsga, III. vizsgarész 1211 6/8 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint írásbeli vizsga, III. vizsgarész 1211 Azonosító jel: 7/8 2012. május 23 Azonosító jel: Olasz nyelv emelt szint maximális elért pontszám pontszám 1. feladat 8 III. Hallott szöveg értése 2. feladat 8 3. feladat 8 FELADATPONT ÖSSZESEN 24 VIZSGAPONT ÖSSZESEN 30 javító tanár Dátum:

pontszáma programba beírt egész egész számra kerekítve pontszám I. Olvasott szöveg értése II. Nyelvhelyesség III. Hallott szöveg értése javító tanár Dátum: . jegyző Dátum: . Megjegyzések: 1. Ha a vizsgázó a IV írásbeli vizsgarész megoldását elkezdte, akkor ez a táblázat és az aláírási rész üresen marad! 2. Ha a vizsga a III vizsgarész teljesítése közben megszakad, illetve nem folytatódik a IV. vizsgarésszel, akkor ez a táblázat és az aláírási rész kitöltendő! írásbeli vizsga, III. vizsgarész 1211 8/8 2012. május 23 ÉRETTSÉGI VIZSGA 2012. május 23 Azonosító jel: Olasz nyelv OLASZ NYELV EMELT SZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2012. május 23 8:00 IV. Íráskészség Időtartam: 90 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM emelt szint írásbeli vizsga 1211 IV. Íráskészség Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Fontos tudnivalók • A vizsgázó először figyelmesen

olvassa el az adott feladat utasítását, irányító szempontjait, és csak azután lásson a feladat megoldásához! • Ajánlatos piszkozatot írni, de időt kell hagyni a tisztázat leírására is. A tisztázat leírása után a piszkozatot egyértelműen és teljes terjedelmében át kell húzni. Az értékelés kizárólag a tisztázat alapján történik. Ha a vizsgázó nem írt piszkozatot, akkor természetesen az tekintendő tisztázatnak, amit leírt. • A feladat kidolgozásakor a vizsgázó törekedjen a megadott kommunikációs cél elérésére, és érintsen minden irányító szempontot! Ügyeljen a minimális terjedelem elérésére, de ne haladja meg a maximális terjedelmet sem! Amennyiben az írásmű terjedelme eltér a megadottól, az eltérés mértékétől függően arra csak kevesebb pont adható. • Ceruzával nem, csak fekete vagy kék színű tollal szabad írni, hibajavító használata nem megengedett. • A feladatok megoldásához nyomtatott

szótár használható. • Szótárt csak végső esetben használjon, igyekezzen saját aktív szókincsére támaszkodni! Felhasználhatja az irányító szempontokban megjelenő kifejezéseket is. A fölösleges szótárhasználat sok időt vesz el, és megnöveli a tévedés lehetőségét • A vizsgázó megválaszthatja a feladatok megoldásának sorrendjét. írásbeli vizsga, IV. vizsgarész 1211 2/8 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Compito 1 Scrivere un messaggio di 120-150 parole su un forum Internet dedicato ai giovani. Ciao ragazzi, secondo voi quanto contano i soldi e la condizione economica del partner per poter pensare ad un futuro comune? Siamo un po tutti "calcolatori"? Marta (www.forumalfemminilecom) Nel messaggio bisogna: • • • esprimere un parere sulle domande di Marta, esporre i fattori che determinano un felice futuro comune, chiarire la posizione dei soldi tra questi fattori. (12 punti)



írásbeli vizsga, IV. vizsgarész 1211 3/8 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel:





írásbeli vizsga, IV. vizsgarész 1211 4/8 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel: Compito 2 Scegliere tra i temi a) o b). Tema a) Scrivere una mail di 200-250 parole a Chiara. Ciao a tutti, sono una ragazza di 18 anni. Ieri ho litigato con il mio fidanzato e ho deciso di spegnere il cellulare e di disattivare il mio profilo su facebook. Alla fine di questa giornata mi sono resa conto di quanto tempo perdo per cercare di essere cercata e, scusatemi il gioco di parole, facebook rovina le persone. Ero malata di quellaffare, chattavo sempre con i miei amici più cari, quelli con cui esco il fine settimana. Quanto tempo resisto secondo voi? Chiara (www.forumalfemminilecom ) Nel messaggio bisogna: • • • reagire sul gesto e sulle conclusioni di Chiara, esprimere un’opinione sugli effetti di Facebook, i suoi lati positivi e i pericoli, dare consigli a Chiara. (18 punti) Tema b) Scrivere un articolo di 200-250 parole

per la scuola partner italiana. Vorremmo avere qualche dettaglio su feste tradizionali del vostro paese in cui si ricevono doni e si fanno grandi pranzi in famiglia. Ci potete dare delle brevi descrizioni di queste usanze? Non dimenticate i piatti tradizionali! Grazie! (www.itanswersyahoocom) Nell’articolo bisogna: • • • elencare alcune feste tradizionali in Ungheria che corrispondono alla richiesta, descrivere lo svolgimento di una festa con regali e piatti tipici, spiegare l’importanza delle tradizioni di questo genere. (18 punti) írásbeli vizsga, IV. vizsgarész 1211 5/8 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel:





írásbeli vizsga, IV. vizsgarész 1211 6/8 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint Azonosító jel:



írásbeli vizsga, IV. vizsgarész 1211 7/8 2012. május 23 Azonosító jel: Olasz nyelv emelt szint maximális elért pontszám pontszám IV. Íráskészség 1. feladat 2. feladat Tartalom és a szöveg hosszúsága 4 Szókincs, kifejezésmód 3 Nyelvhelyesség, helyesírás 4 Íráskép 1 12 5 2 5 5 1 18 30 Összesen Tartalom és a szöveg hosszúsága Szövegalkotás Szókincs, kifejezésmód Nyelvhelyesség,

helyesírás Íráskép Összesen VIZSGAPONT ÖSSZESEN javító tanár Dátum: . pontszáma programba beírt egész egész számra kerekítve pontszám I. Olvasott szöveg értése II. Nyelvhelyesség III. Hallott szöveg értése IV. Íráskészség javító tanár jegyző Dátum: Dátum: írásbeli vizsga, IV. vizsgarész 1211 8/8 2012. május 23 ÉRETTSÉGI VIZSGA 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint Javítási-értékelési útmutató 1211 OLASZ NYELV EMELT SZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM Olasz nyelv emelt szint Javítási-értékelési útmutató Olvasott szöveg értése • • • • A javító tanár egyértelmű jelekkel, piros tollal javít: a jó megoldásokat kipipálja; a nem elfogadható megoldásokat aláhúzza; a hiányzó megoldásokat hiányjellel jelöli. Ha a vizsgázó ugyanarra a

kérdésre egymást kizáró tartalmú megoldásokat ad, a megoldásra nem lehet pontot adni. A vizsgázó válaszaiban előforduló nyelvtani és helyesírási hibák csak akkor befolyásolják az adható pontszámot, ha miattuk érthetetlen a válasz. Minden részfeladatra egy pont adható. Plusz pont vagy fél pont nem adható! Compito 1 A feladattal elérhető pontszám: 6 1. H 2. B 3. G 4. L 5. C 6. E Compito 2 A feladattal elérhető pontszám: 7 7. C 8. E 9. B 10. F 11. A 12. D 13. G Compito 3 A feladattal elérhető pontszám: 8 14. G 15. C 16. I 17. E 18. D 19. H 20. F 21. B Compito 4 A feladattal elérhető pontszám: 9 22. falso 23. vero 24. vero 25. vero 26. falso 27. falso 28. falso 29. falso 30. vero írásbeli vizsga 1211 2 / 11 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint Javítási-értékelési útmutató Nyelvhelyesség • A nyelvhelyességi vagy helyesírási szempontból hibás megoldás nem fogadható el. • Ha a vizsgázó ugyanarra a kérdésre egymást

kizáró tartalmú megoldásokat ad, a megoldásra nem lehet pontot adni. Compito 1 Elérhető pontszám:10 1. ha deciso 2. ha stabilito 3. inviati 4. visitavano 5. rimanevano / rimanessero 6. voleva 7. saltava 8. erano / sono 9. ha fatto sapere / fa sapere 10. poteva / avrebbe potuto Compito 2 Elérhető pontszám: 7 11. farsi 12. leggesse 13. finirebbe 14. gli 15. faceva 16. gli 17. glielo Compito 3 Elérhető pontszám: 5 18. migliori 19. qualche 20. Qualcuno 21. in cui 22. altre Compito 4 Elérhető pontszám: 8 23. dall’ 24. allo 25. del 26. per 27. dal 28. tra 29. di 30. a írásbeli vizsga 1211 3 / 11 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint Javítási-értékelési útmutató Hallott szöveg értése • • Ha a vizsgázó ugyanarra a kérdésre egymást kizáró tartalmú megoldásokat ad, a megoldásra nem lehet pontot adni. A vizsgázó válaszaiban előforduló nyelvtani és helyesírási hibák csak akkor befolyásolják az adható pontszámot, ha miattuk

érthetetlen a válasz. Compito 1 A feladattal elérhető pontszám: 8 1. F 2. M 3. B 4. D 5. I 6. L 7. C 8. E A hangfelvételen hallható szövegek: Domande e risposte Risposta esempio: È poco frequente, ma può accadere. Soprattutto in un gruppo numeroso, la figura di un dirigente è necessaria sia per dare coerenza agli elementi dell’interpretazione (dinamica, fraseggio, tempi) sia per assicurare che ciascun musicista proceda in sintonia con tutti gli altri. (pausa) Prima risposta: In realtà la maggior parte dei dinosauri aveva dimensioni contenute, comprese fra i 2 e i 5 metri di lunghezza. Moltissimi non erano più grandi di un uomo e alcuni non superavano un metro. È vero, però, che nel corso della loro evoluzione i dinosauri svilupparono forme di gigantismo. È il caso dei sauropodi che raggiungono i 50 metri di lunghezza (pausa) Seconda risposta: L’ultima stima sulla biodiversità fatta dal Museo americano di storia naturale calcola che attualmente ve ne siano

tra i 10 e i 13 milioni, di cui solo 1,7 milioni ha, però, un nome scientifico. Batteri, alghe e unicellulari comprendono il 5%, funghi e piante coprono il 21% del totale, i restanti sono animali. Purtroppo le attività umane ne cancellano ogni anno 27mila, circa tre all’ora. (pausa) Terza risposta: Tra quelle abitate ancora oggi, la più antica è considerata Cádiz, porto dell’Andalusia. Fu fondata intorno al 1100 a. C da coloni fenici che la chiamarono Gadir Fu poi occupata dai Cartaginesi e dai Romani, prima di passare sotto gli Arabi nell’VIII secolo. (pausa) Quarta risposta: Secondo la tradizione a Genova. Tuttavia il grande navigatore fu sempre molto restio a parlare delle sue origini, tanto da alimentare molte voci diverse. Rivendicano i suoi natali la Corsica, la Spagna, il Portogallo e, in Italia, il paese di Cuccaro. (pausa) Quinta risposta: Negli Stati Uniti esiste un’associazione che riunisce le persone che hanno visitato più Paesi del mondo. Per essere membri è

necessario aver visitato almeno 100 di quelli che vengono definiti “Paesi o destinazioni che sono politicamente o geograficamente differenti”. (pausa) írásbeli vizsga 1211 4 / 11 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint Javítási-értékelési útmutató Sesta risposta: È quello che separa gli Stati Uniti d’America dal Canada: misura oltre 6mila chilometri, quasi quanto la Grande muraglia, che si estende lungo la Cina per 6.500 km È stato calcolato che, tenendosi per mano, servirebbe una catena umana di 5 milioni e 300 mila persone per coprire questa distanza. (pausa) Settima risposta: Secondo alcuni, a inaugurare l’astensionismo di massa dal lavoro, sarebbero stati, intorno al 1160 a. C, gli operai addetti alla costruzione e alla manutenzione dei templi e delle tombe di Tebe. Logorati dalla fame e dal caldo, scalpellini, pittori, falegnami e imbalsamatori avrebbero incrociato le braccia per protestare contro i funzionari del faraone. (pausa) Ottava risposta: Era

uno dei propositi degli antichi alchimisti che, a tale scopo, andavano in cerca della pietra filosofale. Oggi sappiamo, invece, che gli elementi chimici differiscono per il numero dei protoni presenti nel nucleo. Per trasformare un elemento in un altro è quindi necessario modificare il suo numero di protoni, cioè produrre una reazione nucleare. (adattato da FOCUS Extra, numero speciale estate 2008) Compito 2 A feladattal elérhető pontszám: 8 9. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. vero x x falso x x x x x x A hangfelvételen hallható szövegek: Cosa fai nel tuo tempo libero? Marina: “Diciamo che mi ritaglio abbastanza tempo libero. In generale mi piace leggere, ascoltare musica. I fine settimana di solito esco con il mio fidanzato e ci piace fare passeggiate per il paese: mi piace andare in giro e guardare le case antiche. Sono troppo romantica e non posso fare a meno di pensare come avrei vissuto in quelle case al tempo in cui le fecero, tipo l800, con quei bei vestiti. poi arrivo

alla conclusione che o sarei finita sul rogo come strega o impiccata perché troppo ribelle.mahhh” (pausa) Giovanna: “Anche a me capita di pensare a come sarei stata se fossi vissuta in unaltra epoca tipo nel ‘700. Mi sono sempre piaciuti quei vestiti, un po’ tutto lambiente Solo che poi penso che cerano tutte quelle malattie e si moriva anche per delle sciocchezze, molto facilmente, e quindi preferisco essere nata nel ventesimo secolo.” (pausa) írásbeli vizsga 1211 5 / 11 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint Javítási-értékelési útmutató Loredana: “Nel tempo libero.vediamo viaggio non appena possibile, esco con gli amici, vado al cinema e organizzo cineforum mensili con il gruppo di appassionati del cinema, giro per musei, passeggio senza meta per la città, mi rifugio in qualche biblioteca o giardino a leggere, sento la musica e vado ai concerti, vado in piscina, sto al pc, organizzo cene, feste e mi invento qualsiasi altro pretesto per fare qualcosa

di diverso.” (pausa) Guido: “Non ho modalità di svago fisse. Se ne ho voglia vado a correre o a farmi un giro in bici. Mi piacerebbe prendermi dei pattini ed andare a pattinare, ci sono bei posti dove farlo qui, a Padova, dove vivo. Leggere leggo sempre, anche troppo Ogni giorno in treno (pendolare Padova-Venezia per l’università) leggo praticamente 2 ore filate, più qualche extra serale o al pc. Passo moltissimo tempo (quasi tutto il mio libero) con la mia ragazza, cucinando assieme o andando a zonzo. Anche se, non avendo la macchina, siamo "limitati" allutilizzo del bus. Se non altro inquiniamo meno” (pausa) Veronica: “Mi piacciono molto i telefilm, ma la cosa che mi diverte di più è sperimentare nuove ricette e introdurle nel menu di tutti i giorni. Adesso come adesso passo tantissimo tempo su internet (troppo, ultimamente); gioco, parlo e mi diverto tanto con la mia dolcissima gattina, occasionalmente vado a farmi una nuotata e mi sento o mi vedo spesso con

la mia sorellina, che è anche la mia migliore amica. (pausa) Rosalba: “Anche se guardo molti film, mi piace stare anche allaria aperta, quindi, tempo permettendo, di solito approfitto per passeggiare in pineta, esco spesso da sola. Fra le altre cose leggo, a volte mi immergo a tal punto da non rendermi conto del tempo trascorso! Mi piace guardare le vetrine e magari tornare a casa con un pensierino per me e per il mio compagno, ma ciò che adoro di più è andare al mare!” (www.itanswersyahoocom ) Compito 3 A feladattal elérhető pontszám: 8 17. C 18. B 19. B 20. A 21. B 22. B 23. A 24. C A hangfelvételen hallható szöveg: Niente spazio agli sprechi “Il mio rapporto con il denaro è un rapporto che potrei definire, senza ombra di dubbio, di rispetto. Sono quello che si dice un uomo parsimonioso Parsimonioso, ma non al punto di essere tirchio, anzi mi sento di poter dire che sono generoso. Parsimonioso significa per me centellinare le spese, quelle personali e quelle per la

famiglia, facendo attenzione a non far mancare nulla, ma anche senza esagerare. D’altra parte, ancorché famoso e ricercato, soprattutto in certi periodi della stagione olimpica, e plurimedagliato (tre medaglie d’oro e una di bronzo ai Giochi Olimpici, tre “ori”, due “argenti” e un “bronzo” ai campionati mondiali della mia specialità, la canoa), non è che possa dire di guadagnare írásbeli vizsga 1211 6 / 11 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint Javítási-értékelési útmutató molto. Gli ingaggi, i premi, i contratti di sponsorizzazione che caratterizzano moltissimi miei colleghi professionisti dello sport (il riferimento ai calciatori è inevitabile) sono molto lontani dalle mie entrate, che potrei definire ridicole, al confronto. E, questo, malgrado l’impegno sul piano tecnico-agonistico sia identico, e i risultati siano talvolta addirittura superiori, in termini di medaglie olimpiche e mondiali. (pausa) Non ne faccio un dramma. Vivo la mia vita

serenamente, con la mia parsimonia (a proposito: se devo mettere qualche soldo da parte, non cercherò mai il cosiddetto investimento a rischio, preferendo piuttosto assicurarmi una rendita certa ancorché modesta), facendo tesoro degli insegnamenti di mio padre medico e delle indicazioni che mi vengono dalla mia frequentazione della Guardia di Finanza, per il cui gruppo sportivo gareggio. Ho cominciato la mia attività sportiva con il nuoto, a Lecco, mia città natale. Ma all’epoca, parlo proprio degli inizi, non è che fossi un gigante, anzi (chi mi conosce ora, con i miei 84 chili per 186 centimetri di altezza, stenterebbe a riconoscermi nelle foto di vent’anni fa). La “paghetta” settimanale finiva in qualche giornalino, le immancabili figurine, qualche gelato. Fu allora che a mio padre venne l’idea non solo di sollecitarmi a praticare la canoa, ma addirittura a pagarmi in proporzione ai miglioramenti fisici che conseguivo. Insomma, più mi impegnavo ad irrobustire quel

fisico secco, più la “paghetta” aumentava. (www.leduecittacom) Átváltási táblázat Elért pont 24 23 22 21 20 19 18 17 16 15 14 13 12 11 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1 0 írásbeli vizsga 1211 Vizsgapont 30 29 27 26 25 24 22 21 20 19 17 16 15 14 12 11 10 9 7 6 5 4 2 1 0 7 / 11 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint Javítási-értékelési útmutató Az íráskészség értékelése Első feladat Összefoglaló táblázat az értékelési szempontokról Értékelési szempontok Tartalom és a szöveg hosszúsága Szókincs, kifejezésmód Nyelvhelyesség, helyesírás Íráskép Összesen Maximális pontszám 4 3 4 1 12 Amennyiben a dolgozat a Tartalom és a szöveg hosszúsága szempont alapján 0 pont, akkor nem értékelhető a többi szempontok alapján sem, azaz az összpontszám is 0. Az értékelési szempontok kifejtése Tartalom és a szöveg hosszúsága Ezen a szemponton belül azt értékeljük, hogy a vizsgázó hogyan valósította meg a kommunikációs

célt; hány irányító szempontra tért ki, és milyen mélységben tárgyalta őket; megfelelő hosszúságú szöveget hozott-e létre. Szókincs, kifejezésmód Ezen a szemponton belül azt értékeljük, hogy a vizsgázó által használt szókincs megfelel-e a témának, a szituációnak és a közlési szándéknak; hogy a szóhasználat az emelt szintnek megfelelő igényességet és változatosságot mutat-e. Nyelvhelyesség, helyesírás Ezen a szemponton belül azt értékeljük, hogy a vizsgázó által létrehozott szöveg megfelel-e a mondattan, az alaktan és a helyesírás normáinak; hogy a mondatszerkezetek és a nyelvtani struktúrák tekintetében mennyire igényes a szöveg nyelvhasználata. Íráskép Ezen a szemponton belül azt értékeljük, hogy milyen a szöveg írásképe, mennyire olvasható; a törlések és javítások mennyiben zavarják a szöveg áttekinthetőségét. írásbeli vizsga 1211 8 / 11 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint

Javítási-értékelési útmutató Értékelési skála (első feladat) Tartalom és a szöveg hosszúsága 4 pont 3–2 pont 1 pont 0 pont A vizsgázó tökéletesen megvalósította a kommunikációs célokat. Valamennyi irányító szempontot megfelelően dolgozta ki. A szöveg terjedelme 120–150 szó között van. A vizsgázó többnyire megvalósította a kommunikációs célokat. Az irányító szempontok közül egyet vagy kettőt megfelelően dolgozott ki, a többit csak részben. A szöveg terjedelme 90–119 vagy 151–180 szó között van. A vizsgázó részben valósította meg a kommunikációs célokat. Az irányító szempontok közül egyet megfelelően dolgozott ki, ezen kívül még egyet részben, a többit egyáltalán nem; illetve valamennyi irányító szempontot csak részben. A szöveg terjedelme 90 szó alatt vagy 180 szó fölött van. A vizsgázó nem valósította meg a kommunikációs célokat. Az irányító szempontok közül egyet sem

dolgozott ki megfelelően, csak egyet vagy kettőt részben, és van olyan is, amelyet egyáltalán nem. A szöveg terjedelme nem éri el a 60 szót. Szókincs, kifejezésmód 3 pont 2 pont 1 pont 0 pont A szöveget a témának és a közlési szándéknak megfelelő, választékos szókincs, igényes nyelvhasználat jellemzi. A szöveget a témának és a közlési szándéknak megfelelő, viszonylag bő szókincs jellemzi. A vizsgázó törekszik az igényes nyelvhasználatra A szóhasználat csak néhány helyen nem megfelelő, ez azonban nem nehezíti jelentősen a mondanivaló megértését. A szöveget kevésbé változatos szókincs és a szinthez képest egyszerűbb nyelvhasználat jellemzi. A vizsgázó nem törekszik igényes nyelvhasználatra. Sok a szóismétlés, több helyen nem megfelelő a szóhasználat, ami esetenként nehezíti a mondanivaló megértését is. A szövegben felhasznált szókincs szegényes, a nyelvhasználat igénytelen. A nem megfelelő

szóhasználat több helyen nehezíti a mondanivaló megértését. Nyelvhelyesség, helyesírás 4 pont 3–2 pont 1 pont 0 pont A szöveget igényes nyelvhasználat jellemzi, a vizsgázó változatos és igényes nyelvtani szerkezeteket használ, mondatszerkesztése is igényes. A szöveg hibátlan, vagy csak kevés, a szöveg megértését nem nehezítő nyelvi (mondattani, alaktani, helyesírási) hiba található benne. A vizsgázó törekszik igényes nyelvtani szerkezetek használatára és az igényes mondatszerkesztésre. A szövegben több, a szöveg megértését nem nehezítő nyelvi (mondattani, alaktani, helyesírási) hiba vagy egy-két, a szöveg megértését nehezítő hiba található. A vizsgázó egyszerű nyelvtani szerkezeteket használ, és nem törekszik igényes mondatszerkesztésre. A szövegben sok, a szöveg megértését nem befolyásoló, vagy néhány, a szöveg megértését nehezítő hiba található. A szöveget nem a szintnek megfelelő,

túlságosan egyszerű nyelvtani szerkezetek és igénytelen mondatszerkesztés jellemzi. A szövegben sok a szöveg megértését nem befolyásoló és több, a szöveg megértését nehezítő hiba található. Íráskép 1 pont 0 pont Olvasható kézírás, áttekinthető törlések és javítások. írásbeli vizsga 1211 Olvashatatlan kézírás és/vagy áttekinthetetlen törlések és javítások. 9 / 11 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint Javítási-értékelési útmutató Második feladat Összefoglaló táblázat az értékelési szempontokról Értékelési szempontok Tartalom és a szöveg hosszúsága Maximális pontszám 5 Szövegalkotás 2 Szókincs, kifejezésmód 5 Nyelvhelyesség, helyesírás 5 Íráskép 1 Összesen 18 Amennyiben a dolgozat a Tartalom és a szöveg hosszúsága szempont alapján 0 pont, akkor nem értékelhető a többi szempontok alapján sem, azaz az összpontszám is 0. Az értékelési szempontok kifejtése Tartalom

és a szöveg hosszúsága Ezen a szemponton belül azt értékeljük, hogy a vizsgázó hogyan valósította meg a kommunikációs célt; hány irányító szempontra tért ki, milyen mélységben tárgyalta őket, mennyire sikerült a témát tágabb kontextusba helyeznie és érvekkel alátámasztania véleményét; megfelelő hosszúságú szöveget hozott-e létre. Szövegalkotás Ezen a szemponton belül azt értékeljük, hogy logikus-e az irányító szempontok, az ezekhez kapcsolódó gondolatok és a vizsgázó véleményét alátámasztó érvek elrendezése; megfelelő-e a gondolati tagolás, azaz van-e bevezetés és befejezés; hogy a vizsgázó hogyan alkalmazza a szövegösszefüggés tartalmi és nyelvi elemeit. Szókincs, kifejezésmód Ezen a szemponton belül azt értékeljük, hogy a vizsgázó által használt szókincs megfelel-e a témának, a szituációnak és a közlési szándéknak; hogy a szóhasználat az emelt szintnek megfelelő igényességet és

változatosságot mutat-e. Nyelvhelyesség, helyesírás Ezen a szemponton belül azt értékeljük, hogy a vizsgázó által létrehozott szöveg megfelel-e a mondattan, az alaktan és a helyesírás normáinak; hogy a mondatszerkezetek és a nyelvtani struktúrák tekintetében mennyire igényes a szöveg nyelvhasználata. Íráskép Ezen a szemponton belül azt értékeljük, hogy milyen a szöveg írásképe, mennyire olvasható; a törlések és javítások mennyiben zavarják a szöveg áttekinthetőségét. írásbeli vizsga 1211 10 / 11 2012. május 23 Olasz nyelv emelt szint Javítási-értékelési útmutató Értékelési skála (második feladat) Tartalom és szöveg hosszúsága 5 pont 4–3 pont 2–1 pont 0 pont A vizsgázó tökéle- A vizsgázó többnyire meg- A vizsgázó részben való- A vizsgázó nem tesen megvalósította valósította a kommunikációs sította meg a kommuni- valósította meg a kommunikációs cé- célokat. kációs célokat. a

kommunikációs lokat. Az irányító szempontok közül Az irányító szempontok célokat. kettőt vagy hármat megfelelően közül egyet megfelelően Az irányító szemValamennyi irányító dolgozott ki, a többit csak dolgozott ki, ezen kívül pontok közül egyet szempontot megfelerészben vagy egyáltalán nem, még egyet részben, a töb- sem dolgozott ki lően kidolgozta. illetve egy irányító szempontot bit egyáltalán nem, illetve megfelelően. A szöveg terjedelme megfelelően, az összes többit valamennyi irányító A szöveg terje200–250 szó között csak részben. szempontot csak részben. delme nem éri el van. A szöveg terjedelme A szöveg terjedelme 160 a 120 szót. 160–199 vagy 251–290 szó szó alatt vagy 290 szó között van. fölött van. Szövegalkotás 2 pont 1 pont 0 pont A szöveg felépítése, az irányító A mondanivaló nem mindenütt A mondanivaló nem szempontok és az ezekhez kapcsoló- logikus elrendezésű, sok a gondolat- logikus

elrendezésű, dó gondolatok, érvek elrendezése ismétlés. a gondolatok esetlegelogikus. A mondatok több helyen nem kap- sen követik egymást. A vizsgázó megfelelően használja csolódnak egymáshoz. A szöveg tagolatlan és a szövegösszefüggés tartalmi és áttekinthetetlen, túlnyelvi elemeit, koherens szöveget nyomórészt összefüghozott létre. géstelen mondatokból A szöveg formai tagolása megfelelő. áll. Szókincs, kifejezésmód 5–4 pont 3–2 pont 1 pont 0 pont A szöveget a té- A szöveget a témának és A szöveget kevésbé változa- A szövegben haszmának és a közlési a közlési szándéknak megfele- tos szókincs és a szinthez nált szókincs szeszándéknak megfe- lő, viszonylag bő szókincs jel- képest egyszerűbb nyelv- gényes, a nyelvlelő választékos lemzi. A vizsgázó törekszik az használat jellemzi A vizs- használat igényteszókincs, igényes igényes nyelvhasználatra. gázó nem törekszik igényes len A nem

megnyelvhasználat jel- A szóhasználat csak néhány nyelvhasználatra Sok a szó- felelő szóhasználat lemzi. helyen nem megfelelő, ez ismétlés, több helyen nem több helyen neheazonban nem nehezíti jelentő- megfelelő a szóhasználat, zíti a szöveg megsen a szöveg megértését. ami esetenként nehezíti értését. a mondanivaló megértését. Nyelvhelyesség, helyesírás 5–4 pont 3–2 pont 1 pont 0 pont A szöveget igényes nyelv- A vizsgázó törekszik igényes A vizsgázó egyszerű A szöveg nem használat jellemzi, a vizsgá- nyelvtani szerkezetek hasz- nyelvtani szerkezete- a szintnek megfezó változatos és igényes nálatára, és az igényes mon- ket használ, nem tö- lelő, túlságosan egynyelvtani szerkezeteket datszerkesztésre. A szöveg- rekszik igényes mon- szerű nyelvtani szerhasznál, mondatszerkeszté- ben több, a szöveg megértését datszerkesztésre kezetek és igénytese is igényes. nem nehezítő nyelvi (mon- A szövegben sok, len

mondatszerkeszA szöveg hibátlan vagy dattani, alaktani, helyesírási) a szöveg megértését tés jellemzi. csak kevés, a szöveg megér- hiba vagy egy-két, a szöveg nem befolyásoló vagy A szövegben sok, tését nem nehezítő nyelvi megértését nehezítő hiba ta- néhány, a szöveg meg- a szöveg megértését (mondattani, alaktani, he- lálható. értését nehezítő hiba nem befolyásoló és lyesírási) hiba található található. több, annak megérbenne. tését nehezítő hiba van. Íráskép 1 pont 0 pont Olvasható kézírás, áttekinthető törlések és javítások. írásbeli vizsga 1211 Olvashatatlan kézírás és/vagy áttekinthetetlen törlések és javítások. 11 / 11 2012. május 23